Sostenibilità dei vigneti e risparmio idrico

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza presenta i risultati del progetto DRIVE LIFE, nato per dare risposta al problema della siccità come conseguenza del cambiamento climatico

Piacenza, 5 dicembre 2023 – Martedì 12 dicembre, durante il convegno organizzato presso la Residenza Gasparini di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e i partner di progetto presenteranno i risultati del progetto europeo DRIVE LIFE – Strumenti e tecniche a supporto della resilienza idrica nel vigneto , sviluppato per dare una risposta alle sfide poste dalle condizioni climatiche e meteorologiche che in questi ultimi anni hanno penalizzato diverse coltivazioni, tra cui quella vitivinicola.

La vite è stata considerata per anni una coltura che poteva essere gestita con soddisfazione anche senza apporti idrici irrigui. La situazione attuale invece sta dimostrando che per ottenere produzioni soddisfacenti talvolta è necessario intervenire con l’irrigazione. Quando questa non è possibile (per mancanza di acqua o per limiti normativi) far tesoro della risorsa idrica presente nel suolo è l’unico strumento per tutelare la produttività del vigneto.

Il progetto DRIVE LIFE si è proposto di affrontare contestualmente il problema della siccità e della carenza idrica individuando e proponendo soluzioni gestionali finalizzate al miglioramento della resilienza dell’ecosistema vigneto, mantenendo allo stesso tempo un alto livello di competitività del prodotto riducendo l’impronta idrica e la necessità di interventi irrigui.

Oltre al capofila, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, al progetto hanno partecipato l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Pavia, nonché Art-ER, la Cantina Vicobarone, il Consorzio Terre dell’Oltrepò e Image Line in qualità di consulente per la comunicazione.
  

Durante la giornata, moderata dal professor Stefano Poni del Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili (DI.PRO.VE.S.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Tommaso Cinquemani di AgroNotizie – Image Line, verranno presentati i risultati ottenuti e si terranno tavole rotonde per la discussione sull’orizzonte dell’industria, del settore vitivinicolo e dei progetti europei.

###

L’evento è gratuito

Per partecipare:


In presenza, con pre-iscrizione obbligatoria entro il 7 dicembre accedendo al sito: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY0000003DLj&fbclid=IwAR3101EkAbRnlEvn1rAY5aHTN1H6bLQGsox-Q4Li6I1FhSMtDi1gUPv3ytY

È possibile partecipare anche da remoto, previa iscrizione, scrivendo a irene.diti@unicatt.it indicando: nome e cognome, qualifica/azienda, regione. Lo staff invierà il giorno precedente il link per partecipare in streaming.

L’evento è stato accreditato con un totale di 0.813 CFP per i dottori agronomi e forestali SOLO PER LA PARTECIPAZIONE IN PRESENZA.

Il progetto DRIVE LIFE ha ricevuto finanziamenti dal Programma Life dell’Unione Europea – Grant LIFE19 ENV/IT/000035

Sito web del Progetto: https://www.drive-life.it/

Ufficio stampa Image Line

Heritage House Reputation Architects

Milano – Via Ulrico Hoepli, 3

http://www.heritage-house.eu/

Mariella Piccinni

+39 338.6692966

mariella.piccinni@heritage-house.eu

Image Line

Cristiano Spadoni

Tel. +39 0546 680688

cristiano.spadoni@imageline.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.