SI CHIUDE OGGI A TRIESTE IL LINK MEDIA FESTIVAL, GRANDE SUCCESSO PER LA DECIMA EDIZIONE. POSSAMAI: “CRESCERA’ CON IL FOCUS SU NUOVE TECNOLOGIE E OSPITI SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALI”

Anche nella giornata conclusiva del Festival sono stati protagonisti nomi illustri del giornalismo come Francesco Cancellato, Gianni Riotta, Giuseppe Sarcina e Massimiliano Fedriga. Tra i temi trattati le elezioni statunitensi, il futuro dell’Europa e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La direttrice artistica Fresa: “Un’edizione su temi di stretta attualità grazie a professionisti credibili e affidabili”

Trieste, 08 settembre 2024

È stata un successo la decima edizione del Link Media Festival, il festival del giornalismo di qualità promosso dal gruppo editoriale Nord Est Multimedia e Il Piccolo che, da venerdì 6 settembre ad oggi, domenica 8, ha animato Piazza Unità a Trieste. La Link Arena allestita per l’occasione è stata gremita di folla durante gli incontri, e oggi nell’ultima giornata ha visto ospiti illustri come il direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato, i protagonisti del giornalismo di trincea Barbara Schiavulli, Adnan Sarwar e Daniele Bellocchio. E poi Giuseppe Sarcina, a lungo corrispondente dagli Stati uniti per il Corriere della Sera, Liliana Faccioli Pintozzi, head of international news SKYTG24 e Gianni Riotta, giornalista e direttore del master LUISS, ancora Giovanna Botteri, Mauro Mazza, il corrispondente Rai da Londra Marco Varvello. Punto sull’Ia e l’innovazione tecnologica e industriale nel panel in collaborazione con Fincantieri, su “AI e innovazione: il futuro sale a bordo”.

In chiusura, alle 19.30, Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia in dialogo con Paolo Possamai, direttore editoriale di NEM Nord Est Multimedia, nell’incontro a tu per tu dal titolo “Come si fa comunicazione in politica”: un “dietro le quinte” sulle scelte di comunicazione attuate da uno dei più popolari governatori italiani.

Per la direttrice artistica della manifestazione, Francesca Fresa, “il bilancio del Festival è davvero ottimo, è stato secondo me importantissimo che le persone si siano incontrate in piazza potendosi guardare negli occhi per confrontarsi con professionisti credibili e affidabili. È questa la chiave per non cadere nella trappola delle fake news, per mantenere salda la forza del giornalismo di qualità, serio e informato. Bene dibattere di intelligenza artificiale, così come del ruolo dell’Europa in uno scenario geopolitico complesso, e delle prossime elezioni americane che saranno decisive in questo senso”.

Sulla prossima edizione il direttore editoriale NEM Paolo Possamai rilancia: “Cresceremo continuando ad indagare che spazio ha l’innovazione nel campo del giornalismo, esplorando dunque in particolare l’impatto dell’intelligenza artificiale. Valorizzeremo anche il ruolo di Trieste come crocevia di popoli e culture: il Festival accoglierà sempre più ospiti europei ed internazionali, per chiamare in causa la loro esperienza e far sì che rappresenti occasione di dibattito e riflessione in un festival chiave per il mondo dell’informazione”.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.