Nella rinnovata SmartThings Home di Samsung e in occasione dell’ottavo anniversario di Samsung Electronics Air Conditioning Europe (SEACE), l’azienda presenta Soluzioni di climatizzazione all’avanguardia, efficienti e connesse, per garantire il massimo comfort termico in ogni contesto, sia residenziale che commerciale
Milano, 1° aprile 2025 –Samsung ha presentato oggi le sue ultime soluzioni HVAC (Heating, Ventilation, and Air Conditioning) progettate per garantire il massimo comfort in ogni tipo di ambiente, anche nelle situazioni più delicate e che rispondono sia alle esigenze di alte prestazioni che di gestione da remoto ed efficientamento dei consumi.
L’evento ha rappresentato un’opportunità non solo per scoprire gli scenari del futuro del mondo della climatizzazione e delle pompe di calore e come l’azienda intende affrontare questi cambiamenti, ma anche l’occasione per festeggiare gli otto anni di Samsung Electronics Air Conditioner Europe B.V. (SEACE) e i vari traguardi raggiunti duranti gli anni. Dal debutto di Samsung sul mercato europeo della climatizzazione commerciale nel 2005, alla nascita nel 2017 ad Amsterdam di SEACE il polo europeo dedicato al mondo HVAC di Samsung, a oggi l’azienda si impegna a offrire una gamma crescente di prodotti ad alta efficienza energetica, con soluzioni innovative, all’avanguardia e connesse per il raffrescamento, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sia in ambito residenziale che terziario.
Durante l’incontro, Samsung ha svelato nel dettaglio le proprie novità di prodotto in ambito climatizzazione con il lancio della gamma WindFree™ S2 2025 e pompe di calore con le nuove unità interne ClimateHub S2 e HydroUnit S2. Tutti i nuovi prodotti integrano nuove funzioni con Intelligenza Artificiale e una connettività oltre limite senza mai dimenticare il comfort, che ormai da anni è il valore che caratterizza tutte le innovazioni del brand.
Il nuovo WindFree™ S2, è stato riconosciuto come Prodotto dell’anno 2025[1], dotato di innovative ed esclusive tecnologie come AI[2] Comfort Cooling, che impara e si adatta alle preferenze dell’utente per aumentare il comfort indoor. Attivando questa modalità, il sistema abbassa prima la temperatura con la funzione Fast Cooling. Successivamente, grazie a un’analisi continua delle condizioni interne ed esterne, l’AI ottimizza il raffreddamento, passando automaticamente alla modalità WindFree Cooling, che mantiene la temperatura ideale senza getti d’aria diretti e continuando a diffondere l’aria attraverso migliaia di microfori in maniera omogenea per il massimo comfort. Un’altra grande novità è la funzione Comfort Drying, che permette di deumidificare senza abbassare eccessivamente la temperatura. A differenza dei sistemi tradizionali, che riducono la temperatura per eliminare l’umidità, Comfort Drying mantiene il livello di umidità ottimale senza creare una sensazione di freddo, rendendolo ideale per chi cerca un ambiente più piacevole, anche nei mesi più freschi. Inoltre, grazie alla modalità AI Energy di SmartThings, gli utenti possono ridurre i consumi energetici fino al 30%[3]. Il sistema utilizza l’intelligenza artificiale per regolare la frequenza del compressore in modo intelligente, evitando picchi o arresti improvvisi, garantendo così un funzionamento più efficiente.
La nuova unità interna EHS ClimateHub S2 della gamma pompe di Calore di Samsung offre una soluzione versatile che integra un modulo idronico, un accumulo da 200 litri e la componentistica idraulica principale. Grazie a un’area di scambio più grande e al triplo isolamento del serbatoio, offrono maggiore efficienza energetica, riducendo dispersione di calore e costi operativi. Questa nuova unità è inoltre dotata di un’interfaccia di ultima generazione, il display touch da 7 pollici AI Home e la connettività integrata semplificano il monitoraggio e la gestione delle impostazioni del sistema, come temperatura e consumi energetici.
“Le sfide imposte dal Green Deal includono la necessità di migliorare l’efficienza energetica, adottare soluzioni a basso impatto ambientale e rispettare normative più rigorose, per questo, siamo più determinati che mai a consolidare e rafforzare la nostra posizione di leadership nei comparti residenziale e terziario.” ha dichiarato Ettore Jovane Vice President HVAC Business di Samsung ElectronicsItalia.“Vogliamo essere degli innovatori nel mercato della climatizzazione e del riscaldamento, proponendo soluzioni all’avanguardia che rispondano tanto alle esigenze di alte prestazioni quanto alla crescente domanda di efficientamento energetico. Le nostre tecnologie, che permettono una gestione da remoto, sono progettate per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi, garantendo al contempo il massimo comfort e il miglioramento continuo delle performance anche grazie all’Intelligenza Artificiale.”
Oltre a garantire il massimo comfort e performance elevate, questi nuovi prodotti sono stati sviluppati con una particolare attenzione alla connettività, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale. Grazie al Wi-Fi integrato e all’app SmartThings, l’ecosistema aperto di Samsung, i prodotti della nuova gamma possono essere facilmente controllati e monitorati da remoto regolando la temperatura, ottimizzando i consumi e aumentando il comfort dei suoi utilizzatori.
Anche per gli edifici commerciali, i sistemi VRF di Samsung, con Intelligenza Artificiale Nativa, sono progettati per soddisfare le esigenze specifiche di riscaldamento e raffrescamento, garantendo prestazioni elevate e ottimizzate. Uno dei principali vantaggi della tecnologia VRF è la sua elevata efficienza energetica: essendo una soluzione ad espansione diretta, ottimizza lo scambio di calore e riduce i tempi di transizione, adattandosi rapidamente alle fluttuazioni delle richieste di riscaldamento e raffreddamento, riducendo gli sprechi energetici. Inoltre, la gamma DVM S2 di Samsung utilizza l’Intelligenza Artificiale con la funzione Active AI per memorizzare i trend di utilizzo e le condizioni esterne, ottimizzando il funzionamento della macchina in modo predittivo e riducendo il consumo di energia.
Samsung conferma inoltre il suo impegno nell’assistenza post-vendita, con una solida base di investimenti nella formazione continua dei tecnici, che operano direttamente sui prodotti durante le fasi di installazione e assistenza. Grazie all’AirCon Academy, centro di formazione innovativo, l’azienda garantisce il know-how necessario per rispondere alle esigenze del mercato e alle aspettative dei clienti finali. Con una rete capillare di centri assistenza su tutto il territorio italiano e continui investimenti nel supporto tecnico, Samsung si conferma per il sesto anno consecutivo come leader nel servizio post-vendita nel settore Climatizzazione e come Top nel settore Pompe di Calore grazie al riconoscimento dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finzanza ITQF.
L’evento ha incluso approfondimenti tecnici curati dagli esperti Samsung, oltre alla possibilità di testare in anteprima le nuove funzionalità smart per il controllo e la gestione da remoto degli impianti HVAC. Con questa nuova gamma di prodotti, Samsung ribadisce il proprio impegno nell’offrire soluzioni di climatizzazione sempre più performanti, connesse e all’avanguardia, rispondendo così alle crescenti esigenze di mercato.
Per maggiori informazioni sui prodotti Samsung, visita www.samsung.it/climatesolutions