Chiudere il cerchio del recupero-riciclo/riuso è l’obiettivo primario di questa sfida. Come parte integrante del progetto, nuovi percorsi per la conservazione delle api e la tutela dell’ambiente.
Relicyc, pioniere nel settore del riciclo con una storia di quasi mezzo secolo alle spalle, ha ufficialmente aperto le sue porte a una nuova partnership ambientale con Saving Bees, l’organizzazione dedicata alla protezione delle api alla tutela della biodiversità che promuove l’Api-Cultura e l’importanza vitale di questi animali per il nostro ecosistema.
Un viaggio, quello di Relicyc, iniziato recuperando imballaggi secondari, passando dal legno alla plastica, per evolversi in un modello di economia circolare che oggi vede il recupero di quasi 4.000 tonnellate di plastica rigida trasformate in pallet riciclabili. “La nostra missione” – spiega Alessandro Minuzzo, Amministratore Delegato di Relicyc – “è chiudere il cerchio del recupero-riciclo/riuso, contribuendo attivamente alla sostenibilità ambientale.”
L’impegno al fianco di Saving Bees rappresenta quindi un’estensione naturale della dedizione di Relicyc verso la sostenibilità ambientale e, in questo contesto, la scelta di unirsi all’organizzazione nasce da una profonda preoccupazione per la scomparsa dei prati e dei fiori, habitat essenziale per le api. Collaborazione che rappresenta un’ulteriore conferma dell’azienda in questo impegno e vedrà il coinvolgimento di Relicyc in iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali e a supportare progetti di conservazione delle api. Saving Bees, dal canto suo, beneficerà dell’esperienza e delle risorse di Relicyc per espandere le proprie attività di ricerca e sensibilizzazione.
“Dopo qualche tempo di attesa, siamo entusiasti di affiancare Saving Bees agli altri progetti che sosteniamo annualmente” – afferma Minuzzo – “Questa iniziativa, ben organizzata e con uno scopo chiaro, oltre che nobile, ci permette di contribuire alla difesa del nostro ecosistema dal punto di vista di uno dei più importanti insetti impollinatori. Ogni volta che vediamo un’ape, ci piace pensare che possa essere una delle ‘nostre’, un piccolo ma significativo simbolo del cambiamento che stiamo cercando di realizzare”.
Relicyc si impegna così a integrare la propria presenza nel tessuto sociale e ambientale locale, anche accogliendo scolaresche nella propria sede a Vigonovo, in provincia di Venezia, per dimostrare alle generazioni del futuro l’importanza e la fattibilità del riciclo.
Collaborando con i clienti per assicurare il ritorno e il corretto riciclo dei pallet, ma anche attraverso tutti i mezzi di comunicazione tradizionali e digitali a sua disposizione, Relicyc diffonde da tempo la consapevolezza che la plastica, se utilizzata e riciclata in modo appropriato, può trasformarsi in una risorsa. L’azienda ha infatti elaborato documentazione di sostenibilità per i propri prodotti e ha messo a punto un sistema di tracciabilità digitale per i materiali usati nella produzione, garantendo così la loro provenienza e la percentuale di materiale riciclato. Relicyc combatte in questo modo attivamente il sempre più diffuso quanto insidioso greenwashing, promuovendo un’etica aziendale genuina e responsabile.