Il 10 giugno 2025, Raben Group ha ufficialmente annunciato il lancio delle sue attività in Turchia, il 17° paese del suo portafoglio europeo in espansione. La nascita di Raben Türkiye conferma l’impegno del Gruppo a costruire una rete groupage forte e indipendente in tutta Europa, migliorando ulteriormente la sua capacità di fornire soluzioni logistiche continuative ed efficienti.
La nuova società offre una gamma completa di servizi di trasporto internazionale, tra cui il trasporto su strada (sia a carico completo che groupage), marittimo e aereo, nonché soluzioni di stoccaggio in Europa. Inoltre, fornisce assistenza alle imprese per espletare e rendere le procedure doganali ancora più fluide. La struttura di Istanbul ospiterà 20 dipendenti e un cross-dock warehouse di 2000 m², in grado di contenere 1500 pallet. Raben Türkiye, grazie ad una forte ambizione di espansione, è pronta ad estendere le sue competenze e la sua rete nei prossimi anni, rafforzando il suo impegno a fornire soluzioni logistiche di alto livello in tutta la regione.
Raben Türkiye fornisce rotte di trasporto fondamentali verso le principali destinazioni europee, tra cui Italia, Polonia, Cechia, Slovacchia, Germania, Paesi Bassi, Romania e Bulgaria, offrendo grandi opportunità alle imprese turche di espandere il proprio raggio d’azione.
Sfruttando gli attuali servizi di trasporto marittimo e aereo di Raben, sarà possibile ampliare la portata delle consegne verso qualsiasi destinazione globale. Infine, il nuovo operatore logistico apre le porte ai servizi di stoccaggio completi in tutti i paesi in cui il Gruppo Raben opera, offrendo quasi 2 milioni di m² di spazio di magazzino, distribuito in 17 paesi europei.
“L’ingresso nel mercato turco è un altro grande passo per noi. Non solo rafforza la nostra rete, ma espande anche la nostra capacità di servire i nostri clienti con soluzioni logistiche ineguagliabili. La nostra presenza su questo mercato migliora la connettività per i clienti europei e rafforza le capacità di logistica contrattuale all’interno dell’UE per i clienti turchi. Inoltre, la Turchia rappresenta uno snodo cruciale per le spedizioni in transito tra l’UE, la CSI (Comunità di Stati Indipendenti), i Paesi del Medio Oriente e la Cina” commenta Bartłomiej Łapiński, Regional Director di Raben Group.

Come parte della famiglia Raben, Raben Türkiye avrà accesso alle soluzioni informatiche all’avanguardia del Gruppo, tra cui la piattaforma myRaben. Questo sistema avanzato garantisce la piena trasparenza dei flussi di spedizione, offrendo funzionalità come il monitoraggio delle spedizioni, la gestione degli ordini e la facile tracciabilità delle fatture. Sostenute dall’impegno di Raben per un eccellente servizio clienti, dalla stabilità finanziaria e da una solida base aziendale, queste innovazioni conferiscono ai clienti efficienza, controllo e tranquillità.
L’ingresso della Turchia nella rete di Raben Group rappresenta un importante valore aggiunto anche per Raben Italy. Disporre di una rete di proprietà, estesa anche a questo paese strategico, consente di offrire maggiore efficienza e flessibilità. Il mercato turco riveste un ruolo chiave per Raben Italy, che negli anni ha sviluppato competenze distintive in diversi settori, attraverso il servizio per un portfolio di clienti variegato e diversificato, includendo settori come il lusso e, in particolare, il fashion. In questo ambito, Raben Italy è specializzata nella gestione di esigenze logistiche complesse, come la movimentazione di capi appesi e il rispetto di tempistiche stringenti, garantendo continuità e un flusso continuo e preciso lungo tutta la supply chain.
“La Turchia è da tempo un mercato strategico per Raben Italy e l’integrazione diretta nella rete del Gruppo rappresenta un
passo fondamentale per offrire ai nostri clienti un servizio ancora più affidabile. Il settore fashion, in particolare, richiede standard elevati in termini di cura, velocità e precisione, che ora possiamo garantire in modo ancora più efficace grazie a questa connessione diretta e senza intermediari” afferma Lorenza Cantaluppi, Sales Director di Raben Italy.
“Siamo entusiasti di portare la rinomata esperienza nel settore della logistica di Raben in Turchia. Questa espansione fornirà alle aziende turche ampi servizi di stoccaggio e trasporto in tutta Europa, assicurando una connettività continua e opportunità di crescita” afferma Selman Coban, Amministratore Delegato di Raben Türkiye.
Il mercato turco è caratterizzato da eccellenti infrastrutture e da forti partnership con l’UE. La nazione ha registrato una robusta crescita economica, evidenziata da un aumento del 5,4% negli ultimi due decenni. Nel 2023, il PIL nominale della Turchia ha raggiunto 1.118 trilioni di dollari, posizionandosi al 17° posto a livello globale e al 7° in Europa, con un PIL pro capite al massimo nel 2024. Infine, ma non meno importante, con una forza lavoro giovane e una società in espansione, la Turchia offre un enorme potenziale di crescita e sviluppo.
L’espansione del Gruppo Raben in Turchia sottolinea il suo impegno a fornire servizi logistici di alto livello e a rafforzare una rete di trasporto completa in Europa e oltre il continente. Per maggiori informazioni, visitate il sito web: www.raben-group.com

Informazioni su Raben Türkiye
Raben Türkiye è un operatore logistico che offre una gamma completa di servizi di trasporto internazionale, tra cui il trasporto su strada (sia a carico completo che a collettame), marittimo e aereo, nonché soluzioni di stoccaggio. Assiste inoltre le imprese nelle procedure di sdoganamento. La struttura di Istanbul ospita 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2000 m², in grado di contenere 1500 pallet. L’azienda fornisce le principali rotte di trasporto verso le destinazioni europee. Raben Türkiye, in quanto membro del Gruppo Raben, apre le porte a servizi di stoccaggio completi, offrendo quasi 2 milioni di m² di spazio di magazzino distribuiti nei 17 Paesi europei in cui il Gruppo Raben opera. Con una forte ambizione di crescita, l’azienda è pronta ad espandere le sue capacità e la sua rete nei prossimi anni, rafforzando il suo impegno a fornire soluzioni logistiche di alto livello in tutta la regione.
Raben Group
Raben Group è un operatore logistico che offre servizi TFL completi: logistica contrattuale, rete stradale (nazionale, internazionale e orientale), Fresh Logistics, trasporto FTL e intermodale, trasporto marittimo e aereo.
Oltre 90 anni di esperienza e riconoscimenti sul mercato hanno permesso al Gruppo di essere riconosciuto nel settore come un partner affidabile e di costruire e mantenere relazione a lungo termine con i propri clienti. Le partnership di fiducia fanno parte di questo stile di cooperazione. L’azienda offre servizi di logistica “con un volto umano” per piccole, medie e grandi imprese. Nel proprio business, Raben adotta, in primis, un modello di fair play perché ritiene che le relazioni basate sull’onestà reciproca costituiscano un domani migliore.
Il Gruppo ha più di 170 filiali in 16 paesi europei (Paesi Bassi, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Italia, Austria e Svizzera), dato l’ingresso dal 1° marzo 2025, in Svizzera grazie alla fondazione di Raben Sieber AG. Raben Group gestisce approssimativamente 2,000,000 m2 di warehouse capacity, oltre 19,200,000 spedizioni annuali e una flotta di oltre 11.000 veicoli. Nel 2024, l’operatore logistico ha registrato un fatturato di circa 2,15 miliardi di euro.
Tuttavia, tutto è iniziato da una piccola impresa familiare olandese. Oggi, i valori caratteristici delle organizzazioni a conduzione familiare sono ancora importanti per l’azienda, il che influenza positivamente l’impegno dei dipendenti e le relazioni con i clienti.
Raben è “People with Drive”: un team di persone che ama le sfide unendo le forze per raggiungere un unico obiettivo. Ognuno degli oltre 13.000 dipendenti ha il proprio “drive” personale che porta avanti e fa progredire il team. Ciò differenzia il Gruppo è lo spirito imprenditoriale, la sua energia e la costante ricerca di qualcosa di più. Il Gruppo punta ad essere non solo il motore che porterà avanti il mondo della logistica, ma che lo renderà anche più sostenibile e green. Pertanto, attua coerentemente la propria strategia di sviluppo sostenibile basata su tre pilastri: organizzazione responsabile, protezione dell’ambiente e impatto sociale. Per maggiori informazioni: www.raben-group.