PERCORSI SPERICOLATI: GIOVANI E TERRITORIO IN RETE PER VALORIZZARE LE AREE INTERNE E MONTANE

Oltre 200 candidature di giovani da tutta Italia per la quarta edizione del progetto

Le aree interne e montane si trasformano in nuovi centri da cui osservare il “centro” grazie a Percorsi Spericolati, un progetto organizzato e co-progettato dalla Fondazione Pietro Pittini, da Meraki – desideri culturali e da Magma srl impresa sociale.

Con più di 200 candidature provenienti da tutta Italia, Percorsi Spericolati si propone di formare i futuri Agenti di Sviluppo Territoriale, futuri spericolate e spericolati, giovani che guideranno le trasformazioni economiche, sociali, ambientali e culturali nelle aree interne, affrontando sfide e costruendo nuovi paradigmi di sviluppo.

Sono 29 giovani che, superata con successo la fase di selezione, hanno adesso l’opportunità di esplorare il Friuli Venezia Giulia attraverso strumenti di indagine, di co-progettazione e collaborando con Comuni e imprese locali. 

Durante il percorso, infatti, i partecipanti possono scegliere tra diverse realtà territoriali per sviluppare progetti concreti di valorizzazione, mettendo in pratica le competenze acquisite e contribuendo direttamente al rilancio delle aree interne. Le realtà coinvolte sono: i Comuni di Tramonti di SopraTramonti di Sotto (PN), Comeglians (UD), Vito D’Asio (PN), Savogna (UD), la Cooperativa Saut di Cercivento e le imprese Nord Est System (sicurezza informatica) e STI Lualdi (meccanica di precisione in ambito biomedico) di Vito d’Asio. 

Percorsi Spericolati è anche un progetto che si nutre delle esperienze passate: le testimonianze delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato alle edizioni precedenti raccontano di un viaggio trasformativo, un segno nella loro crescita personale e professionale. Sono storie di giovani che hanno sviluppato progetti in Friuli Venezia Giulia o che, tornando nei loro luoghi d’origine, hanno dato vita a nuove sinergie. Tra queste, spiccano iniziative di imprenditoria giovanile e femminile come Casa Alexander Langer a Tarcento (UD), che promuove animazione sociale e culturale affinché la cultura possa essere accessibile sempre e ovunque, e Casa Abis, il progetto dell’associazione Oplon a Tramonti di Sopra (PN), che sta riqualificando una storica casa coloniale per trasformarla in una struttura ricettiva e residenziale dedicata ad artisti e non solo.

Entrambi i progetti, ideati rispettivamente da Camilla Tuccillo e Camilla Vignaduzzi, ex partecipanti di Percorsi Spericolati, hanno preso forma grazie a un’altra iniziativa della Fondazione Pietro Pittini: Imprese Spericolate. Questo programma offre ulteriori opportunità a chi desidera continuare il proprio percorso di crescita e impegno nelle aree interne, sostiene infatti la nascita di nuove idee imprenditoriali e sociali attraverso supporto economico e percorsi formativi.

Vincitore della terza edizione di Imprese Spericolate: Mirko Michelacci con l’Associazione Ellera, a Polcanto nel comune di Borgo San Lorenzo (FI), che nasce per favorire l’aggregazione tra nuovi e vecchi abitanti del paese e per creare attività culturali che possa connettere il paese alla dimensione metropolitana di Firenze.

Anche al termine di questa quarta edizione di Percorsi Spericolati le opportunità non finiscono: a maggio si aprirà una nuova call di Imprese Spericolate.

Percorsi Spericolati: un’esplorazione tra territori, persone e realtà locali, un’immersione nel mondo della montagna e delle aree interne, per chi ha scelto di farne non solo un luogo di vita, ma anche di lavoro e di cambiamento.

Il progetto, organizzato e co-progettato dalla Fondazione Pietro Pittini, da Meraki – desideri culturali e da Magma srl impresa sociale, cresce grazie al contributo di Fondazione FriuliConfcooperative Alpe AdriaBCC CrediFriuliLegacoop FVG, e grazie alla collaborazione con Avanzi – Sostenibilità per AzioniUniversità degli studi di Udine e Rete Rifai.

www.percorsispericolati.it 

Percorsi Spericolati si articola in diverse fasi:

TRAINING (9-16 marzo 2025): un percorso di formazione multidisciplinare su competenze chiave come progettazione, comunicazione, storytelling, social media management, service design e community engagement. Le formazioni si terranno a Valbruna.

Previste il 10 e 14 marzo due tavole rotonde di approfondimento nelle quali intervengono:

10 marzo

Giampaolo Cerri, Caporedattore di Vita Magazine (moderatore); 

Giuseppe Morandini, Presidente Fondazione Friuli

Marco Morganti, già Fondatore e Amministratore Delegato di Banca Prossima

Serena Mizzan, Presidente Confcooperative Alpe Adria

Elena Casolari/Stefano Magnoni, Opes Impact FundFondazione OPES Altromercato;

Caterina Salvo, Progettista e ricercatrice indipendente, co-fondatrice di tracciaminima APS;

Stefano Ranieri, Esperto di progettazione sociale e formativa.

14 marzo

Claudio Calvaresi, Principal di Avanzi-Sostenibilità per azioni (moderatore);

Rita Elvira Adamo, Phd in Architettura e Territorio; 

Sofia Bolognini, Autrice, dramaturg & Web Content;

Vanni Treu, Vieni a Vivere e Lavorare in Montagna;

Raffaele Spadano, Montagne in movimento;

Elio Fortunato, Artista digitale.

FASE IMMERSIVA (12-13 marzo 2025): un’immersione diretta nei territori, per attivare processi di ascolto e connessione con le realtà locali, in particolare con: i Comuni di Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto (PN), Comeglians (UD), Vito D’Asio (PN), Savogna (UD), la Cooperativa Saut di Cercivento e le imprese Nord Est System e STI Lualdi di Vito d’Asio. 

LAVORO DA REMOTO (marzo-maggio 2025): sviluppo di progetti di valorizzazione in collaborazione con le realtà territoriali aderenti al progetto.

EVENTO FINALE (8-11 maggio 2025): presentazione dei progetti sviluppati e condivisione dei risultati dell’esperienza.

A PARTIRE DA MAGGIO: Imprese Spericolate

Qui il link alle foto di PERCORSI SPERICOLATI:

https://drive.google.com/drive/folders/1pYF-dBkX0vszOLSSlWZvbwD6fxsVvbH4?usp=sharing

E qui il link al video teaser delle tre precedenti edizioni:

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.