Pam Panorama e Iberdrola accelerano l’elettrificazione e la decarbonizzazione della GDO   

Siglato uno degli accordi più significativi nel panorama della Grande Distribuzione Italiana per la fornitura di energia da fonte fotovoltaica alla rete di vendita ad insegna Pam, Panorama, Pam local e Pam City. 

Roma, 3 marzo 2025 – Pam Panorama S.p.A., storica realtà italiana del settore della Grande Distribuzione, e Iberdrola, prima utility europea per capitalizzazione di mercato, hanno firmato un accordo Power Purchase Agreement (PPA) di tipo Off-site della durata di 10 anni, per un totale di 1.000 GWh.  

A partire da gennaio 2026, l’accordo garantirà la fornitura di energia da fonte fotovoltaica ai punti vendita delle insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City sul territorio italiano. 

Questa partnership, tra le più rilevanti nel settore della Grande Distribuzione in Italia, favorisce la competitività e accelera il processo di decarbonizzazione, permettendo una riduzione delle emissioni di CO2 annuali di oltre 38.300 tonnellate, pari al fabbisogno energetico di 40.300 famiglie. 

L’accordo con Iberdrola rappresenta un passo concreto nel percorso di sostenibilità di Pam Panorama. Il nostro impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale si traduce in scelte strategiche che coniugano innovazione, efficienza e responsabilità. Grazie a questa collaborazione, saremo in grado di alimentare i nostri punti vendita anche con energia rinnovabile, contribuendo significativamente alla decarbonizzazione del settore della Grande Distribuzione. Siamo convinti che investire in soluzioni sostenibili non sia solo un dovere verso l’ambiente, ma anche un valore per i nostri clienti e per le comunità in cui operiamo” – dichiara Alessandro Riolfo, Direttore Tecnico Pam Panorama S.p.A. 

Siamo fieri di supportare partner come Pam Panorama nella scelta di soluzioni energetiche orientate a un futuro più sostenibile e attento all’ambiente. L’accordo rappresenta l’attuazione della strategia di Iberdrola di privilegiare la commercializzazione di energia rinnovabile a partner industriali, offrendo soluzioni flessibili e vantaggiose per clienti leader nel loro settore” – commenta Lorenzo Costantini, Direttore Commerciale di Iberdrola Italia. 

Entro il 2025, Iberdrola potrà vantare una capacità operativa di 400MW in Italia grazie all’imminente inaugurazione del suo terzo impianto operativo e al completamento dei lavori di costruzione di ulteriori quattro progetti fotovoltaici. 

****** 

Pam Panorama S.p.A, con oltre 65 anni di esperienza, continua a innovare e a rafforzare il proprio impegno per essere un partner di fiducia nella vita quotidiana dei propri clienti. Pam Panorama, società che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City fa parte di Gruppo Pam, gruppo di riferimento nel mondo della grande distribuzione italiana da oltre 65 anni. Gli oltre 600 punti vendita che compongono la rete Pam Panorama, tra diretti, in franchising e in master franchising sono presenti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania.  

Iberdrola, la più grande utility elettrica d’Europa per capitalizzazione di mercato, e nella top tre al mondo, è leader nelle energie rinnovabili e guida la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Il gruppo fornisce energia a quasi 100 milioni di persone in decine di Paesi. Con un’attenzione particolare alle energie rinnovabili, alle reti intelligenti e alle soluzioni smart per i clienti, i principali mercati di Iberdrola comprendono l’Europa (Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Italia e Grecia), il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Brasile, il Messico e l’Australia.  

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.