Nasce OltreBosco, un grande progetto per la rigenerazione e la valorizzazione dei boschi italiani

 L’iniziativa è ideata e promossa da CAI S.p.A., B.F. S.p.A., Sorgenia Biomasse S.r.l. e Federforeste.

Milano, 24 ottobre 2023 – Dar vita a una nuova realtà che si occupi della gestione dei boschi in Italia con un approccio organico: con questo obiettivo nasce OltreBosco,società costituita da CAI – Consorzi Agrari d’Italia, B.F. S.p.A., Sorgenia Biomasse e Federforeste.

OltreBosco si occuperà della manutenzione di vaste aree del patrimonio boschivo italiano e degli interventi colturali necessari per valorizzare e rinnovare le aree forestali del nostro Paese.

Un’azione sempre più indispensabile nella prevenzione del rischio idrogeologico e degli incendi, fenomeni aggravati negli ultimi anni dagli effetti del cambiamento climatico. Nel contempo, la nuova realtà valorizzerà l’intera filiera bosco-legno, a partire dal settore dell’arredamento, che oggi importa dall’estero una percentuale consistente di legname nobile per le proprie attività, sino alla produzione di energia rinnovabile.

OltreBosco nasce dalla volontà, quindi, di valorizzare il patrimonio boschivo che, se gestito in maniera armonica, può diventare un elemento di rilancio delle aree interne e delle economie dei territori anche dal punto di vista occupazionale.

La prima fase del progetto OltreBosco prevede attività di pulizia da sterpaglie delle zone boschive individuate con Federforeste. Grazie alla collaborazione con le università territoriali, si selezioneranno le specie più adatte da impiantare secondo le condizioni imposte dai cambiamenti climatici. Nei primi anni di attività saranno eseguiti tagli selettivi, primi rimpianti e la ricreazione di una foresta con connotati di essenza nobile. Nell’ottica della sostenibilità ambientale e dell’adeguamento agli standard europei, i boschi saranno catalogati e certificati da enti accreditati a livello internazionale.

Sorgenia

Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it

Responsabile relazioni esterne Sorgenia

Federica Petra Colombo – federica.petra.colombo@sorgenia.it

Ufficio stampa Sorgenia – Diesis Group

T. 02 626931

Giorgio Tedeschi e Valentina Colombo

sorgenia@diesis.it

CAI – Consorzi Agrari d’Italia

CAI è il primo soggetto nazionale totalmente integrato che unisce la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, BF SPA con le reti territoriali dei consorzi coinvolti. Grazie a questo progetto, gli agricoltori diventano protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, basato sull’innovazione e sulla sostenibilità.

Il progetto poggia su una rete che produce oltre 1 miliardo di ricavi annui e conta più di 20 mila soci agendo come un vero e proprio “hub” per il collocamento delle grandi produzioni.

Ad oggi fanno parte di CAI: BF spa, Consorzio dell’Emilia, Consorzio del Tirreno, Consorzio Centro Sud e Consorzio Adriatico, Consorzio del Nord Est.

CAI supporta le aziende agricole in tutto il territorio nazionale con un percorso di crescita basato su una razionalizzazione che nel medio periodo riduce i costi dei mezzi di produzione, un’assistenza tecnica completa, una vasta rete di prodotti e servizi, l’innovazione e la valorizzazione dei prodotti simbolo del Made in Italy, promuovendo accordi di filiera in grado di valorizzare sui mercati il lavoro giornaliero dei produttori e garantire qualità al consumatore.

Comunicazione e Ufficio stampa CAI – Consorzi Agrari d’Italia

Pasquale Scivittaro (+39 3282849428 – comunicazione@consorziagrariditalia.it)

Ad Hoc Communication Advisors

Tel +39 02 7606741

Mario Pellegatta (mario.pellegatta@ahca.it )

Ivan Barbieri (+39 335.1415581 – ivan.barbieri@ahca.it )

Edoardo Corsi (+39 3351415582 – edoardo.corsi@ahca.it)

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.