LA NUOVA HOLDING FORMATA DA GENECO GROUP E INIZIATIVENERGETICHE
LE DUE SOCIETA’ DI RIFERIMENTO NEL MONDO NELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO HANNO SIGLATO UN ACCORDO STRATEGICO DIVENTANDO UNO DEI PRIMI GRUPPI ITALIANI CON UNA FILIERA INTEGRATA PER FOTOVOLTAICO, TERMOIDRAULICA, RIFACIMENTO COPERTURE E BONIFICA AMIANTO
Milano, 24/03/2025 –Nasce Aureus Group, una holding guidata da un team di alto profilo, leader visionari che hanno optato per una mossa fuori dagli schemi: in un’epoca in cui le sfide globali richiedono soluzioni innovative e con approccio pragmatico verso il mercato e il cliente, le due aziende uniscono le forze per andare oltre la competizione e scrivere un nuovo paradigma imprenditoriale per il settore.
La nuova realtà consolida la leadership delle due aziende altamente specializzate e complementari nell’efficientamento energetico, unendo competenze e visione strategica per un futuro sostenibile.
Un gruppo con una visione integrata
La nuova holding riunisce sotto di sé due società di riferimento nei rispettivi settori:
- Geneco Group: con sede a Seregno (MB), specializzata nell’efficientamento energetico e riferimento per la transizione energetica, offre soluzioni chiavi in mano, grazie a un servizio completo che combina la rimozione sicura dell’amianto con l’installazione di impianti fotovoltaici avanzati, principalmente per strutture industriali.
- Iniziativenergetiche: con sede a Lazzate (MB), specializzata nella creazione dell’autonomia energetica residenziale e industriale attraverso la progettazione e installazione di sistemi integrati che prevedono impianti fotovoltaici, pompe di calore e supporto alla mobilità elettrica.
Questo assetto consente una gestione integrata delle esigenze dei clienti, dalla progettazione alla manutenzione, offrendo soluzioni chiavi in mano in grado di combinare sostenibilità e innovazione.
Oltre a offrire soluzioni complete, le aziende del gruppo si distinguono per l’implementazione di un servizio di assistenza post-vendita altamente innovativo che sfrutta una importante digitalizzazione dei processi e l’intelligenza artificiale, mirata a garantire un supporto tecnico continuo per i sistemi integrati installati nel lungo periodo e che è in grado, fra le altre cose, di stimare un andamento predittivo e abbattere anomalie e cali di performance.
Aureus Group è inoltre tra gli attori principali nel mercato italiano per la creazione e la gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), modelli innovativi che permettono a cittadini, aziende e amministrazioni locali di condividere energia prodotta da fonti rinnovabili, e ha dato vita alla Comunità Energetica del Nord (www.comunitaenergeticadelnord.it). Le CER sono soluzioni che non solo riducono i costi energetici, ma favoriscono anche un impatto positivo sull’ambiente e stimolano la partecipazione attiva delle comunità nella transizione energetica.
Il nome del gruppo e la sua valenza simbolica
Il nome scelto fa riferimento alla sezione aurea o rapporto aureo, una proporzione divina alla quale sono ispirati moltissimi capolavori della natura e dell’ingegno umano, dal Partenone di Atene all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, dalle opere di Sandro Botticelli alla piramide di Cheope.
Leadership e sinergia strategica
Il gruppo è guidato da un team di alto profilo:
- Leonardo Mormandi, CEO di Geneco Group e Presidente Aureus Group, esperto in strategie di espansione per le energie rinnovabili.
- Alessandro Basilico, CEO di Iniziativenergetiche Srl e Amministratore Delegato Aureus Group, che porta una consolidata esperienza nell’industria fotovoltaica.
Un impegno per il futuro
Dichiara Leonardo Mormandi, CEO di Geneco Group: “Con questa operazione, Aureus Group si pone l’obiettivo di diventare un attore chiave per la transizione energetica italiana, affrontando le sfide legate alla sostenibilità ambientale e alla gestione dell’energia. La costituzione di questa holding – prosegue Mormandi – segna un momento storico per il nostro settore, che è giovane e ha bisogno di competenza e struttura. Le nostre due aziende potenzialmente concorrenti, si uniscono per valorizzare gli aspetti complementari che le contraddistinguono, giacché questa è l’unica scelta sana, completa e soprattutto veloce per diventare attori protagonisti di un mercato ormai (finalmente) pronto. Stiamo abbandonando le logiche obsolete della competizione per costruire un ecosistema di innovazione in cui la collaborazione genera valore per tutti: imprese, comunità e persone”.
L’impatto del nuovo modello integrato
Dichiara Alessandro Basilico, CEO di Iniziativenergetiche: “Grazie alla sinergia tra impianti fotovoltaici, rifacimento coperture con bonifica amianto e sistemi termici efficienti, il Gruppo mira a portare un modello di proposta competitivo e completo per il settore energetico italiano. Attraverso l’integrazione dell’assistenza post-vendita e la capacità di essere un unico interlocutore per l’efficienza energetica negli edifici, vogliamo diventare pionieri di un modello che mette al centro i clienti e l’ambiente, per garantire innovazione e soluzioni concrete per un futuro più pulito e sicuro. Se il settore è ancora giovane, il mercato è ormai pronto, quindi c’è bisogno di polarizzazione e forza, possibile solo se si fa gruppo, combinando un mix di risorse, soprattutto umane, giovani e innovative, insieme a manager consolidati ed esperti che, unitamente a risorse economiche congiunte, ci permetteranno di avere strumenti potenti, come l’AI, per migliorare questo business”. Conclude Basilico: “Tramite la controllata GA Energy, dedicata al noleggio superfici (tetti e terreni), il Gruppo è pronto anche a investire direttamente nel settore del fotovoltaico per un potenziale di 20 MW nel prossimo triennio”.
Aureus Group è anche un sistema “solare”, come l’energia che valorizza e di cui si alimenta, in cui orbitano diversi pianeti, che agiscono in maniera sinergica e in armonia per creare un impatto sul mondo e sulla vita delle persone. Parte del gruppo sono infatti anche le aziende:
- La Termotecnica: con sede a Robbiate (LC), è specializzata in ambito termoidraulico, offrendo impianti di riscaldamento, raffrescamento e riqualificazione energetica per edifici industriali e residenziali.
- ABS works: con sede a Gavardo (BS), è un’azienda specializzata in coperture industriali, manutenzione e bonifica dell’amianto.
- GA Energy: dedicata al noleggio superfici (tetti e terreni) per installazione di impianti fotovoltaici in cui il gruppo investe direttamente.
Il supporto all’operazione societaria
La rimodulazione della strategia aziendale e la conseguente creazione di una nuova filiera sotto la guida di Aureus Group, ha comportato una rinnovata architettura societaria per la cui creazione ci si è avvalsi dell’opera professionale di un pool di esperti tutti nella squadra della All Core S.p.A. guidata da Gianluca Massini Rosati. In particolare, hanno curato gli aspetti fiscali i Dottori Francesco Errico e Antonello Cassone, mentre gli aspetti legali sono stati curati dagli Avvocati Valerio Lacirignola e Arianna Semeraro.
Chi è Iniziativenergetiche
Iniziativenergetiche è una realtà leader nelle energie rinnovabili in Italia, specializzata in soluzioni integrate che spaziano dal fotovoltaico alle pompe di calore, dalla mobilità elettrica alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con oltre 20 anni di esperienza, l’azienda ha completato più di 3.000 impianti, rappresentando un punto di riferimento per la transizione energetica sostenibile. La sua missione divulgativa omnicanale attraverso diversi canali social, tra cui Tik Tok e Linkedin, ma anche la pubblicazione di libri sull CER, mira ad accrescere in tutte le generazioni la consapevolezza ambientale per compiere scelte consapevoli che migliorino la vita e le risorse di privati e aziende e anche il nostro pianeta.
Chi è Geneco Group
Geneco Group è un’azienda italiana fondata nel 2008, con sede a Seregno (MB), specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica, il fotovoltaico e la bonifica dell’amianto, operando anche a livello internazionale. Offre servizi completi di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, smaltimento sicuro dell’amianto e soluzioni termoidrauliche, ampliando le proprie competenze con l’acquisizione de La Termotecnica. Dal 2015 è presente in Messico, consolidandosi nel mercato globale. Con oltre 100 professionisti, Geneco è certificata ISO per qualità, ambiente e sicurezza, garantendo alle aziende soluzioni integrate e sostenibili.