L’impronta di Derbigum sul tetto verde del centro culturale esempio di sosteniblità sociale e ambientale

A Rosignano Marittimo, nel livornese, il centro ‘Le creste’ in classe A+ è diventato uno degli snodi pulsanti dell’intera area urbana. Per la copertura di 3mila metri quadrati utilizzata la membrana antiradice Derbigum SP AR

Castel Guelfo di Bologna (BO), 9 maggio 2024 – A Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, il centro culturale ‘Le creste’ è un gioiello ideato e realizzato per essere in dialogo costante con il tessuto urbano. Una scatola aperta, trasparente, in armonia con il verde per il quale ogni passaggio – dal concorso di progettazione alla continua collaborazione con l’amministrazione comunale fino alla scelta di materiali di alta qualità – ha contribuito a realizzare un centro che non è solo uno spazio che ospita la biblioteca, l’emeroteca, la ludoteca, l’informagiovani e la caffetteria ma è diventato uno degli snodi pulsanti dell’intera area urbana. Sotto il profilo architettonico l’edificio sfrutta sistemi di ventilazione naturale che ne garantiscono specifiche di ecocompatibilità, sostenibilità, efficienza energetica, capacità di isolamento termico e acustico. Il centro culturale ha un solo livello fuori terra ed è circondato dal verde in maniera tale da essere poco visibile soprattutto al confine con la ferrovia, dove il terreno è stato rialzato proprio per proteggere gli ambienti di lettura sul piano acustico e visivo. I colorati camini di ventilazione sembrano delle simpatiche creste e hanno dato il nome al centro stesso.

Il tetto di circa 3mila metri quadrati è un giardino pensile progettato e realizzato da Derbigum per risolvere in modo strutturale un problema di infiltrazioni di acqua piovana che sussisteva da tempo. Un tetto verde contribuisce alla riduzione delle polveri sottili in atmosfera, garantisce una maggiore tenuta termica grazie allo strato terroso, trattiene l’acqua piovana e impedisce il surriscaldamento della copertura durante l’estate. Per la copertura è stata utilizzata Derbigum SP AR, membrana impermeabilizzante con componenti antiradice aggiunti alla mescola, per renderla ancora più resistente. Robusta e sicura, Derbigum SP AR consente di realizzare correttamente l’impermeabilizzazione dei tetti verdi, assicurando la perfetta tenuta idraulica delle coperture. Raffrescamento passivo, ventilazione naturale, controllo dell’intensità luminosa, pannelli fotovoltaici sono solo alcuni degli elementi che concorrono a definire questa nuova architettura come un’opera attenta non solo al sociale, ma anche all’ambiente e alla sua salute. L’edificio è stato realizzato in classe energetica A+.

COMUNICATO STAMPA E IMMAGINI

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.