La Statale di Milano e le sfide della sostenibilità – Il contributo del Green Office dell’Ateneo – Giovedì 16 maggio ore 9.00, Aula Magna, Via Festa del Perdono 7

L’evento, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile, è in programma il 16 maggio dalle ore 9 alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7.

L’iniziativa, aperta dai saluti del rettore Elio Franzini, dalla prorettrice ai Servizi per la didattica e agli Studenti Marina Brambilla, e da Stefano Bocchi, docente e coordinatore del Green Office, sarà l’occasione per una riflessione a 360 gradi sul contributo che gli Atenei possono dare in questo campo e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

Aprono i lavori i rappresentanti del Green Office che si presenterà nel suo secondo anno di attività: nato in Ateneo nel 2022 su proposta delle associazioni studentesche, il Green Office è il gruppo di lavoro di coordinamento e sensibilizzazione sulle politiche che devono essere adottate per affrontare le nuove sfide della sostenibilità e promuovere una concreta riduzione dell’impatto ambientale e sociale.

Il panel “Le Città e le comunità sostenibili” costituirà un’occasione di confronto sulle politiche attuate e da attuare per lo sviluppo di comunità più inclusive, a partire da buone pratiche locali a evidenziare il ruolo delle università e delle amministrazioni locali in contesti urbani e metropolitani. Introduce Maurizio Tira, già rettore dell’Università degli Studi di Brescia, esperto di pianificazione urbana con particolare interesse per le aree a rischio e alla mobilità e sicurezza in ambito urbano. L’Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, illustrerà quali azioni, e quali investimenti, l’Amministrazione intende intraprendere con una coalizione ampia di soggetti per contribuire all’obiettivo della Missione 100 Climate-Neutral and Smart Cities al 2030 di accelerare la neutralità climatica delle città in settori chiave quali la produzione di energia, l’edilizia, i trasporti, la gestione dei rifiuti e in generale una pianificazione urbana sostenibile.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Segrate, Alessandro Pignataro, aggiornerà sul progetto Chilometro Verde di riqualificazione del tratto di Cassanese che attraversa la città di Segrate, per un totale di 3,2 km dalla rotonda dell’aeroplanino di Lavanderie fino a via Di Vittorio. Il progetto è stato lanciato nel 2019 e poi confermato ufficialmente dalla giunta di Segrate a inizio 2021.

I mobility manager dei principali atenei milanesi – Riccardo Guidetti per La Statale, Matteo Colleoni per Milano-Bicocca, Eleonora Perotto per PoliMi, Mario Gatti per La Cattolica – e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, si confronteranno nel panel “L’Università per una mobilità a basso impatto ambientale”: un’occasione in cui mettere a fattore comune dati e considerazioni sul sistema della mobilità di Milano raccolti dal punto di vista privilegiato dei mobility manager delle università della città, raccontare le attività in corso e in programma, e riflettere in modo più ampio sulle trasformazioni necessaria per migliorare la mobilità urbana e metropolitana.

(segue nel comunicato il programma del pomeriggio, con i panel “Un’alimentazione a ridotta impronta ecologica è possibile” e “Riduci, riusa e ricicla per una moda sostenibile”)

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.