La resistenza del laterizio e la duttilità dell’acciaio: la gamma Porotherm Evolution per muratura armata, per edifici sicuri ed efficienti.

La muratura armata è un sistema costruttivo che associa due materiali con proprietà tra loro complementari (laterizio e acciaio), riuscendo ad ottimizzare le qualità di entrambiIl laterizio, naturalmente resistente a compressione, è un materiale concepito per sopportare carichi verticali mentre l’acciaio, al contempo, è decisamente più duttile e adatto a resistere a sollecitazioni esterne quali, ad esempio, taglio e trazione.

Le strutture in muratura armata, ottenute combinando prodotti in laterizio e acciaio, risulteranno quindi molto resistenti e dotate di un’ottima capacità dissipativa in caso di sisma, riuscendo a sfruttare la resistenza dei materiali anche in fase plastica.

In Italia, la realizzazione di strutture portanti in muratura armata è regolata dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018). In particolare, vengono definiti in dettaglio gli elementi costitutivi e le rispettive caratteristiche, le disposizioni di posa in opera e i criteri progettuali rispetto alle azioni sismiche. 

All’interno di questo quadro normativo e, soprattutto, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficienti studiate appositamente per imprese e progettisti, Wienerberger Italia ha deciso di ampliare la propria offerta di tecnologie antisismiche attraverso lo sviluppo dei laterizi per muratura armata Porotherm BIO M.A. Evolution.

Questi blocchi porizzati modulari, abbinati ad apposite staffe orizzontali e armature verticali, rappresentano l’evoluzione della muratura portante, permettendo la realizzazione di strutture con una maggiore resistenza meccanica, sismica e, non da ultimo, una maggiore flessibilità progettuale.

La muratura armata si configura quindi come un’ottima alternativa ai sistemi intelaiati, per cantieri di edifici unifamiliari, bifamiliari o a schiera in cui, risparmiando i tempi di realizzazione del telaio in CA, le tempistiche di lavorazione diminuiscono sensibilmente.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Wienerberger in Italia e nel mondo

Il Gruppo Wienerberger è leader internazionale nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture. Wienerberger è il più grande produttore al mondo di laterizi (Porotherm, Terca) e numero uno nella produzione di tegole in cotto (Koramic, Tondach) in Europa, nonché di pavimentazioni in calcestruzzo (Semmelrock) in Europa Centrale. Nei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica Steinzeug-Keramo e tubi in plastica Pipelife), l’azienda è uno dei principali fornitori in Europa. Con i suoi 217 stabilimenti produttivi dislocati in 27 Paesi, il Gruppo Wienerberger ha generato un fatturato globale di 5 miliardi di euro e un EBITDA consolidato di 1 miliardo di euro nel 2022. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger Italia spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.