LA PASTA DI GRANO DURO GIROLOMONI FA INCETTA DI PREMI: L’ASSOCIAZIONE FLAVOR INCORONA GLI SPAGHETTONI “ECCELLENTI”

Domenica 5 maggio, a Senigallia, nell’ambito della Terza Rassegna della pasta di grano duro, la Cooperativa Agricola marchigiana ha ottenuto due importanti riconoscimenti

“Eccellenti” gli Spaghettoni di grano duro con trafilatura lucida, “Buone” le Penne di grano duro. Continuano ad arrivare riconoscimenti per la pasta biologica della Cooperativa agricola marchigiana Gino Girolomoni, con sede operativa a Isola del Piano (PU). A conferire i premi, domenica 5 maggio a Senigallia, l’Associazione di assaggiatori professionisti Flavor culturadigusto, nell’ambito della Terza Rassegna della pasta di grano duro, evento cardine del Festival del Gusto.

In particolare, gli Spaghettoni sono risultati “Eccellenti” per essere una “pasta dal sapore dolciastro con retrogusto di cereale persistente. Scivolosità, consistenza e ammasso ottimi, patinosità, elasticità ed omogeneità eccellenti.” A ritirare i premi Maria Girolomoni, Responsabile Comunicazione e Pubbliche Relazioni della Cooperativa Gino Girolomoni.

———–

Estesa sulla collina di Montebello ad Isola del Piano (Pu), la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L’attività principale è nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico costruita in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa. Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, da molti considerato padre del movimento biologico in Italia, che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura sostenibile.

La cooperativa conta 30 soci storici e 70 dipendenti, e coinvolge nella filiera circa 400 aziende agricole attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo comprende lo stabilimento, alimentato ad energia rinnovabile, con silos di stoccaggio, mulino, pastificio e magazzini.  L’estero è il mercato principale: Girolomoni esporta oggi in 30 paesi, fra cui i principali sono: Francia, Germania, USA, Spagna, Regno Unito, paesi del Nord Europa e del Medio Oriente, Oceania, Giappone e Asia. La cooperativa è parte dell’“ecosistema Girolomoni”, che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l’agricoltura, l’agriturismo per l’accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la necessità di fare rete. www.girolomoni.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.