Iuav coinvolge i cittadini nel progetto Inest del PNRR. Incontro pubblico il 5 giugno ai Magazzini Ligabue

Obiettivo: un ecosistema di relazioni tra università, territori, comunità per rendere la conoscenza accessibile e condivisa.

Incontro pubblico mercoledì 5 giugno ore 18

Magazzini Ligabue 6 e 7, Dorsoduro 1827, Venezia

intervengono: Benno Albrecht (rettore Iuav), Francesco Musco (direttore della Ricerca Iuav), Lorenzo Fabian (responsabile progetto iNeST – Spoke 4)

Elena Ostanel, Stefano Munarin e Maddalena Bassani (gruppo di implementazione CC3 citizen engagement Iuav)

ore 18.40 > 19.25: performance Bodies in/through space

per partecipare all’evento iscriversi al link: https://bit.ly/44O3JH6

COMUNICATO STAMPA

Il 5 giugno alle 18, presso i Magazzini Ligabue 6-7 a Santa Marta si terrà l’evento aperto alla cittadinanza per l’avvio e la presentazione delle attività trasversali di coinvolgimento dei cittadini (citizen engagement) realizzate nell’ambito del consorzio iNEST (Ecosistema dell’innovazione Nordest), di cui l’Università Iuav di Venezia è partner.

Si tratta di una serie di iniziative che mettono al centro il ruolo dei cittadini e delle cittadine, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’Università e della ricerca alla vita quotidiana delle persone e al territorio. L’intento è rendere la conoscenza più accessibile a tutte e tutti, creando un ecosistema di relazioni durature tra Università, territori, cittadini/e e comunità.

Iuav partirà con una prima mappatura delle esperienze anticipatrici di futuro individuate a partire dai temi chiave di iNEST: neutralità climatica, sostenibilità economica, ambientale e sociale, innovazione.

In seguito, spazi, territori, soggetti, pratiche, progetti disseminati nel Nord-Est, capaci di rappresentare un «immagina se…» al 2050, saranno valorizzati attraverso una piattaforma digitale e con un tour in bicicletta aperto a un pubblico vasto, per mettere in connessione i luoghi di innovazione. A partire da settembre 2024 sarà realizzato un programma di lezioni aperte al pubblico.

La presentazione ai Magazzini Ligabue sarà accompagnata dalla performance site specific Bodies in/through space, selezionata dal festival culturale del New European Bauhaus.

CLICCA QUI PER IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.