Obiettivo: un ecosistema di relazioni tra università, territori, comunità per rendere la conoscenza accessibile e condivisa.
Incontro pubblico mercoledì 5 giugno ore 18
Magazzini Ligabue 6 e 7, Dorsoduro 1827, Venezia
intervengono: Benno Albrecht (rettore Iuav), Francesco Musco (direttore della Ricerca Iuav), Lorenzo Fabian (responsabile progetto iNeST – Spoke 4)
Elena Ostanel, Stefano Munarin e Maddalena Bassani (gruppo di implementazione CC3 citizen engagement Iuav)
ore 18.40 > 19.25: performance Bodies in/through space
per partecipare all’evento iscriversi al link: https://bit.ly/44O3JH6
COMUNICATO STAMPA
Il 5 giugno alle 18, presso i Magazzini Ligabue 6-7 a Santa Marta si terrà l’evento aperto alla cittadinanza per l’avvio e la presentazione delle attività trasversali di coinvolgimento dei cittadini (citizen engagement) realizzate nell’ambito del consorzio iNEST (Ecosistema dell’innovazione Nordest), di cui l’Università Iuav di Venezia è partner.
Si tratta di una serie di iniziative che mettono al centro il ruolo dei cittadini e delle cittadine, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’Università e della ricerca alla vita quotidiana delle persone e al territorio. L’intento è rendere la conoscenza più accessibile a tutte e tutti, creando un ecosistema di relazioni durature tra Università, territori, cittadini/e e comunità.
Iuav partirà con una prima mappatura delle esperienze anticipatrici di futuro individuate a partire dai temi chiave di iNEST: neutralità climatica, sostenibilità economica, ambientale e sociale, innovazione.
In seguito, spazi, territori, soggetti, pratiche, progetti disseminati nel Nord-Est, capaci di rappresentare un «immagina se…» al 2050, saranno valorizzati attraverso una piattaforma digitale e con un tour in bicicletta aperto a un pubblico vasto, per mettere in connessione i luoghi di innovazione. A partire da settembre 2024 sarà realizzato un programma di lezioni aperte al pubblico.
La presentazione ai Magazzini Ligabue sarà accompagnata dalla performance site specific Bodies in/through space, selezionata dal festival culturale del New European Bauhaus.