Una giornata di studio dedicata agli enti che operano nel sociale. Un’occasione per aiutare a orientarsi nella riforma che ha ridisciplinato il no profit. Ma anche un momento di incontro per far conoscere l’impegno di associazioni e imprese sul territorio. L’appuntamento è giovedì 3 ottobre dalle 9 a Giurisprudenza
Nell’anno di Trento Capitale europea del volontariato, la Facoltà di Giurisprudenza organizza un convegno per parlare delle novità della riforma del Terzo settore e dell’impatto sulle organizzazioni che ne fanno parte. Un riordino normativo non ancora del tutto concluso e sul quale si stanno concentrando gli sforzi di organizzazioni di volontariato e imprese sociali per assolvere ad adempimenti fiscali, tributari, burocratici.
L’obiettivo della nuova normativa è quello di promuovere e rafforzare il ruolo delle associazioni che si occupano di sociale e degli enti filantropici. Ma non mancano alcuni aspetti critici che rischiano di mettere in difficoltà queste realtà.
L’iniziativa organizzata all’Università di Trento vuole essere un incontro tra sapere scientifico e operatività degli enti sul territorio.
Nella prima parte sono previsti gli interventi di docenti ed esperti di diritto che affronteranno diverse questioni legate al tema: volontariato e terzo settore tra individualità e organizzazione; le opportunità offerte dalla legislazione trentina; la responsabilità degli amministratori; i profili fiscali; i contributi della Pubblica amministrazione e il problema della rendicontazione nell’erogazione dei contributi.
In questo modo gli enti hanno l’opportunità di conoscere le ultime novità legislative e gli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
Nella seconda parte invece, a prendere la parola saranno le associazioni stesse. Una tavola rotonda intorno alla quale siederanno rappresentanti del Centro servizi per il volontariato della provincia di Trento, di Avis del Trentino, della Federazione provinciale dei corpi bandistici. Potranno confrontarsi, porre domande e ricevere chiarimenti sulle questioni più problematiche della riforma. Ma anche raccontare alla comunità il loro operato a favore del welfare locale.
Le responsabili scientifiche dell’evento sono le professoresse Alessandra Magliaro e Teresa Pasquino.
L’evento si tiene giovedì prossimo, 3 ottobre, nella sala conferenze del Palazzo di Giurisprudenza (Via Rosmini, 27).
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121812