L’acqua influisce positivamente sulla mente e sul corpo e la Blue Mind Theory fornisce alcuni suggerimenti su come utilizzarla per migliorare il proprio benessere. Dove? Nel Garda Trentino! Nel suo territorio sono una decina i laghi, tra i più belli del Trentino, senza dimenticare i numerosi torrenti, rogge e rivi e un fiume, dove praticare le più diverse attività a contatto con l’acqua, quasi tutto l’anno grazie al clima mediterraneo.
È dimostrato come la vicinanza alla natura, a spazi verdi e incontaminati, a sorgenti d’acqua, attenui la stanchezza mentale e fisica, favorendo l’emergere di sensazioni profonde quanto piacevoli, donando ispirazione e stimolando la creatività.
In modo particolare, oggi si parla di “Blue Mind Effect” per sottolineare la capacità dell’acqua di creare una condizione di calma e serenità. Un effetto generato da più fattori: il colore blu dell’acqua aiuta sia a placare le tensioni sia a creare uno stato psicofisico rilassante; osservare l’acqua o immergersi in essa fa provare gioia e leggerezza; i suoi movimenti e suoni permettono al cervello di diminuire il flusso continuo dei pensieri e così di riposare. Si verifica, cioè, un autentico cambiamento interiore che può portare la mente a uno stato contemplativo e il fisico a una nuova vitalità.
È proprio questo elemento a poter fare da filo conduttore nel territorio Garda Trentino, alla scoperta delle capacità rigeneranti per corpo e spirito dei suoi numerosi laghi, torrenti, rogge, rivi… Dalle sponde settentrionali del Lago di Garda sino ai confini più a nord, ciascuno con le proprie singolarità, consentono di sfruttare il potere dell’acqua in modo rilassante, ma anche energizzante, per approfittare delle innumerevoli possibilità per gli sport acquatici.
Il clima mediterraneo rende il Lago di Garda il “mare dolce delle Alpi”: un ampio specchio d’acqua tra le montagne, accarezzato dal vento, che invita a tuffarsi fra le sue onde o a praticare, a seconda delle passioni, la vela, il windsurf ed anche il wing foil. In caso di meno vento, basta solcare le acque in canoa o kayak, a cui si aggiunge un’altra attività tra le più in voga: il SUP.
Per una vacanza attiva, anche il Lago di Ledro, nell’omonima Valle, è perfetto per le uscite in SUP, per cimentarsi con la vela, il windsurf, il wakeboard e anche per praticare nuoto. Le sue acque balneabili, infatti, sono poco agitate dal vento, non presentano correnti pericolose e in estate raggiungono addirittura i 24 gradi. I torrenti di questa valle, invece, sono ideali per il canyoning.
Ancora, a pochi chilometri da Riva del Garda, il Lago di Tenno è un diamante turchese incastonato tra i boschi, un’oasi di pace naturale compresa nella Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, riconosciuta dall’UNESCO. Una gita al Lago di Tenno diventa l’occasione per immergersi nelle sue acque, ma anche per esplorare i dintorni: nei pressi del lago si trova il borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Nell’ottica di una gestione sempre più sostenibile del territorio a livello ambientale e turistico, inoltre, il Garda Trentino ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale: la “Bandiera Blu”, prestigiosa eco-label che certifica la qualità ambientale delle località turistiche balneari, conferita dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e assegnata per la prima volta ai comuni di Tenno, con l’omonimo lago, e di Vallelaghi, con quelli di Lamar e Terlago.
Quest’ultima, dislocata tra il Lago di Garda e Trento, a nord del paese di Sarche, si sviluppa in un meraviglioso percorso che tocca ben sette laghi alpini… alcuni, maggiormente noti per le attività acquatiche come il Lago di Cavedine e il Lago di Terlago; altri, ideali per giornate distensive a contatto con la natura, come i Laghi di Lamar, il Lago di Lagolo, di Santa Massenza e di Toblino.
Salendo fino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, invece, c’è un luogo in cui vivere una vera vacanza di relax: Comano, sinonimo di benessere naturale e cure termali; alte vette e dolci pendii; borghi storici e siti riconosciuti dall’UNESCO. Quella delle Terme di Comano è un’acqua ricca di proprietà benefiche, per depurarsi, stimolare il sistema immunitario e prendersi cura della pelle.
Per concludere, anche l’attività di pesca apporta benefici secondo questa teoria: sono complessivamente più di 50 le zone di pesca nel Garda Trentino, diverse delle quali fruibili tutto l’anno grazie appunto al particolare microclima. È possibile pescare in scenari naturali mozzafiato, in acque che soddisfano ogni livello di preparazione, dal pescatore più esperto al principiante, e praticare diverse tecniche di pesca così come di diverse specie. Per appassionati o neofiti, si può prenotare anche un’uscita in compagnia di una Fishing Guide Garda Trentino.
Scopri di più sul sito Garda Trentino.
Garda Dolomiti S.p.A. Azienda per il Turismo
L’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti S.p.A. è una Società per azioni che ha per oggetto la promozione e la diffusione dell’immagine turistica del Garda Trentino (la sponda nord del Lago che comprende gli ambiti di Riva del Garda, Arco, Val di Gresta, Nago-Torbole sul Garda, Dro, Drena, Tenno, Valle di Ledro, Comano e Valle dei Laghi) attraverso la realizzazione di servizi di informazione e assistenza turistica, iniziative di marketing turistico, di progetti specifici volti a valorizzare l’offerta turistica della destinazione e del patrimonio ambientale, culturale e storico dell’ambito di riferimento.