Superati i 2 miliardi di euro, 8.798 i dipendenti, un solo obiettivo: creare prodotti e soluzioni intelligenti per garantire la protezione e la conservazione ottimale e il trasporto sicuro dei fluidi, in primis l’acqua, il bene più prezioso.
GF Piping Systems gode di ottima salute. Ne sono la prova i dati restituiti dal suo bilancio 2023 che certifica quanto la strategia di crescita della Divisione del Gruppo Georg Fischer focalizzata sulla fornitura in tutto il mondo di soluzioni per la distribuzione di fluidi si sia rivelata vincente e continui ad esserlo. L’anno scorso il fatturato globale di GF Piping Systems si è attestato a 2.066 milioni di franchi svizzeri (oltre 2,11 miliardi di euro), con un EBIT calcolato in 275 milioni (CFH) e a fronte di un organico quantificato a fine 2023 in 8.798 dipendenti.
Uno solo l’obiettivo: rendere il mondo più connesso, filosofia ben espressa nella vision GF “connections for life”, un claim che è sintesi di un’aspirazione sviluppatasi nel corso dei suoi 222 anni di storia, finalizzata a migliorare ciò che già c’è, ed essere in primissima fila nell’approntare ciò che sarà. È il caso, quest’ultimo, delle soluzioni concepite e realizzate per i processi di raffreddamento ad alta intensità energetica dei data center, il cui numero nel corso del tempo è cresciuto esponenzialmente, di quelle più leggere e durature ideate per consentire all’industria marittima di ridurre i livelli di CO2, di quelle volte a limitare il consumo di carburante aumentando la capacità di carico, oppure dei sistemi di doppio contenimento utili a fornire sicurezza nell’industria dei processi chimici, nella microelettronica, nell’industria alimentare e delle bevande. GF Piping Systems protegge e preserva ciò che è prezioso, come l’acqua. Lo ha fatto, lo fa e lo farà sempre.
“In un anno caratterizzato da numerose sfide, GF Piping Systems ha realizzato una forte performance che evidenzia la resilienza e la capacità dell’azienda di prosperare nel mondo di oggi. La nostra strategia incentrata su innovazione e sostenibilità si rivela vincente nel rispondere alle esigenze tecniche, economiche e sociali dei nostri partner” afferma Davide Chiaramonte, Managing Director Head of Region South Europe di GF Piping Systems.