Il 100% dell’energia è convertito in rinnovabile in cinque stabilimenti Canon dedicati al settore della stampa

Milano, 23 maggio 2024 – Canon ha annunciato che tutta l’energia utilizzata nel 2023 è stata convertita in energia rinnovabile nelle cinque sedi di quattro società di produzione – Canon Suzhou Inc., Canon Vietnam Co., Ltd. (Thang Long Factory e Tien Son Factory), Canon Hi-Tech Thailand Ltd. (Ayutthaya Factory) e Canon Prachinburi Thailand Ltd – impegnate nella fabbricazione dei principali prodotti destinati al settore della stampa, tra i quali dispositivi multifunzione per l’ufficio, stampanti inkjet per la casa e stampanti inkjet per grandi formati.


Canon si sta impegnando a convertire tutta l’energia utilizzata nei siti di produzione dei suoi sistemi di stampa in fonti rinnovabili. Finora l’azienda ha installato pannelli solari all’interno di alcuni stabilimenti e ha sfruttato l’energia rinnovabile generata per le sue attività di produzione. Nel sito di Thang Long di proprietà di Canon Vietnam, circa il 18% dell’energia elettrica dell’intero impianto1 è originata da pannelli solari (area totale di installazione: circa 39.000 m²/capacità produttiva: 4,48 MW) installati a luglio 2022.


Oltre a questa iniziativa, Canon ha recentemente ottenuto la certificazione REC che garantisce il valore ambientale delle energie rinnovabili. Ciò ha consentito all’azienda di convertire2 il 100% dell’energia utilizzata nel 2023 nelle cinque sedi di quattro società di produzione – Canon Suzhou, Canon Vietnam (Thang Long Factory e Tien Son Factory), Canon Hi-Tech Thailand (Ayutthaya Factory) e Canon Prachinburi Thailand – in energia rinnovabile. Di conseguenza, la percentuale di utilizzo di energia rinnovabile nel 2023 nei siti di assemblaggio finale3 dei prodotti di stampa, comprese queste cinque sedi, è aumentata del 39,5% circa, con un incremento intorno ai 5,8 punti percentuali rispetto al 2022. Nel 2024 Canon prevede di continuare a promuovere l’auto-approvvigionamento di energia green attraverso iniziative come l’installazione di nuovi pannelli solari e l’aumento del tasso di utilizzo delle fonti rinnovabili.


Canon continuerà a utilizzare in modo proattivo l’energia rinnovabile e a impegnarsi per realizzare una società sostenibile.


Iniziative per raggiungere zero emissioni nette di CO2
Dal 1988 Canon è in prima linea nelle iniziative volte a proteggere l’ambiente e a costruire relazioni armoniose con la Terra e l’ambiente naturale, basandosi sulla filosofia aziendale del kyosei. Dal 2008 l’azienda lavora per ottenere un miglioramento medio annuo del 3% delle emissioni di CO2 nel ciclo di vita per unità di prodotto. Di conseguenza, ha ottenuto un miglioramento complessivo del 44,4% (cifre preliminari4) nel 2023. Entro il 2030 l’azienda nipponica mira a ridurre le emissioni del 50% rispetto al livello di riferimento del 2008 ed entro il 2050 ad abbattere le emissioni di CO2 durante il ciclo di vita dei prodotti a livelli netti zero in sinergia con la società.

1 Risultati dell’anno finanziario 2023


2 Il tasso di utilizzo dell’energia rinnovabile nel 2022 era di circa il 58,1%.

3 Siti di produzione con divisioni di produzione e controllo qualità che garantiscono le prestazioni dei prodotti Canon


4 Aggiornato al 31 gennaio 2024

Chi è Canon
Fondata nel 1937, Canon ha l’obiettivo di portare innovazione nel mondo dell’imaging e la mission di trasformare il modo di imparare, lavorare e usare le immagini. In un universo iperconnesso, Canon punta a ispirare le persone e disegnare il futuro della tecnologia di imaging. La multinazionale giapponese sviluppa, produce e commercializza un vasto portafoglio di prodotti per aziende, professionisti e appassionati: dalle fotocamere alle videocamere per il settore cinematografico, dalle stampanti commerciali, multifunzione, di produzione fino a un’ampia gamma di soluzioni e servizi per l’healthcare. La filosofia del brand si racchiudere nella parola giapponese Kyosei “Vivere e lavorare insieme per il bene comune”. Un concetto complesso che prende vita in azioni quotidiane che contribuiscano alla diffusione e implementazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Da oltre 30 anni Canon è fervente sostenitrice di una attenta politica di sostenibilità e opera per il riutilizzo delle materie prime: dal 2008 ad oggi ha reimpiegato 30.690 tonnellate di prodotti, o parti di essi, e ha prelevato 37.917 tonnellate di plastica dai prodotti usati. Sempre più alta è l’attenzione sull’utilizzo di materiali riciclati per la creazione degli imballaggi, la riduzione di anidride carbonica nel trasporto dei prodotti e la diminuzione del consumo energetico. Ogni anno Canon impiega circa l’8% proprio fatturato globale in R&D (ricerca e sviluppo). Nel 2021 si è riconfermata nei primi tre posti nella classifica dei brevetti statunitensi ed è prima tra le aziende giapponesi, attestandosi tra le prime cinque aziende per 36 anni consecutivi. E, nel 2023 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia. Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.
Scopri di più su: www.canon.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.