Giornata mondiale della Terra – L’Agenzia per il Lavoro AxLlancia il progetto “AxL Green”: ecco i Supereroi Greenin azione contro gli sprechi in azienda

Dopo la prima fase di test, al via il progetto in tutte le 30 sedi italiane: riduzione dei consumi elettrici, lotta allo spreco della carta e progetti personalizzati come la “passeggiata anti rifiuti”

Bonate Sotto (BG), 18 aprile – AxL S.p.A. Agenzia per il Lavoro, da sempre impegnata nel promuovere il benessere delle persone come elemento fondante per un futuro sostenibile, annuncia il lancio del progetto “AxL Green”, una iniziativa dedicata a sviluppare una crescente consapevolezza delle tematiche ambientali, alla riduzione degli sprechi in azienda e al miglioramento dell’efficienza collegata alla sostenibilità.
Dopo la prima fase di test cominciata a inizio 2024, il lancio ufficiale del progetto avverrà proprio lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, con l’intenzione di dar vita a un progetto concreto e misurabile nel contesto delle politiche aziendali sostenibili.
Il progetto “AxL Green” mira a coinvolgere attivamente gli oltre 230 collaboratori di AxL presenti in tutta Italia in delle vere e proprie missioni green: ridurre il consumo di energia elettrica, tagliare l’uso della carta e adottare pratiche sostenibili per un futuro migliore, che possano poi essere facilmente applicabili anche fuori dal contesto lavorativo.

Obiettivi Chiave:

  1. Riduzione del Consumo di Energia Elettrica: AxL si impegna a ottimizzare l’uso dell’energia elettrica in tutte le sue 30 sedi attive in Italia, adottando tecnologie efficienti e sensibilizzando i dipendenti sull’importanza di una gestione corretta dell’illuminazione e dei dispositivi.
  2. Riduzione del Consumo di Carta: L’agenzia per il lavoro si propone di limitare l’uso della carta attraverso la digitalizzazione dei processi interni e la promozione di pratiche di stampa responsabile.
  3. Obiettivo Personalizzato di Ciascuna Filiale: Ciascuna delle 30 filiali AxL è chiamata inoltre a identificare e perseguire un terzo obiettivo green, personalizzato in base alle esigenze e alle peculiarità locali, dimostrando così l’impegno concreto verso la sostenibilità.

I Green Ambassadors:
Un ruolo cruciale all’interno del progetto è affidato ai cosiddetti “Green Ambassadors”, i Supereroi Green di AxL che agiranno come catalizzatori del cambiamento. In ogni filiale e nei dipartimenti della sede centrale, un ambasciatore sarà incaricato di sensibilizzare i colleghi sulle pratiche sostenibili e di guidarli nell’adozione di comportamenti eco-friendly, sia sul luogo di lavoro che nella vita quotidiana. Tutto questo con il supporto di vademecum e formazione mirata, volta a perseguire gli obiettivi previsti.

Partecipazione e coinvolgimento
Tutti i dipendenti sono invitati a unirsi alla causa “AxL Green”, contribuendo con piccoli gesti che, moltiplicati per il numero totale dei 230 collaboratori, potranno generare un impatto significativo sull’ambiente e il benessere in azienda. Ogni azione conta e ogni impegno è prezioso nella lotta di AxL contro lo spreco.

Nella fase di test, le iniziative individuate spaziano dalla cosiddetta “passeggiata dei rifiuti” in cui i membri del team, durante la pausa pranzo, raccolgono i rifiuti nelle aree circostanti la propria filiale, alla riduzione dei consumi di plastica -in particolare monouso, passando per il car pooling, il decluttering (eliminare oggetti superflui e creare spazi ordinati), fino alla collaborazione con associazioni locali e iniziative di pulizia delle aree comuni in partnership con le istituzioni locali.

“Per una realtà come la nostra che mette le persone al centro – spiega Lucio Oliveri, Direttore Generale di AxL – il tema del benessere è strettamente legato a quello della sostenibilità e di un approccio consapevole al nostro futuro quale patrimonio di tutti. Da sempre abbiamo messo in campo progetti che sviluppano il tema della sostenibilità dal punto di vista delle persone con iniziative come il welfare aziendale, lo smart-working, i progetti per la parità di genere, ecc. Ora è tempo di allargare ancora di più l’orizzonte. Per questo abbiamo dato vita a una serie di iniziative concrete e misurabili per innescare una cultura del cambiamento che parte dai singoli comportamenti individuali per generare risultati a beneficio di tutti. E il nostro più grande obiettivo è riuscire a creare la giusta consapevolezza affinché questi comportamenti si estendano fuori dal contesto lavorativo per avere un impatto con l’intera comunità di relazioni dei nostri collaboratori”.

L’iniziativa, a 3 mesi dall’attivazione della fase test, ha già portato ai primi risultati concreti in termini di consumi: la riduzione sulle singole filiali, a parità di periodo, è sensibile sui consumi di energia elettrica e particolarmente marcata per ciò che riguarda la carta.

AxL nel corso del 2024 realizzerà una sezione specifica sul proprio sito e contenuti specifici sui propri canali socia per raccontare l’evoluzione del progetto e mostrare i risultati concreti che verranno ottenuti.

Protagonisti del cambiamento
Con questo progetto, AxL conferma il suo posizionamento di Agenzia per il Lavoro con una forte mission orientata alla responsabilità coinvolgendo tutti i suoi collaboratori affinché possano diventare protagonisti del cambiamento e lasciare un’impronta positiva sul pianeta per le generazioni future.


AxL Spa – Agenzia per il Lavoro, riconosciuta come eccellenza nel settore dei servizi e delle soluzioni nell’ambito delle risorse umane, con oltre 30 filiali dislocate su tutto il territorio nazionale è al fianco di imprenditori, manager e responsabili HR nella ricerca e selezione delle migliori risorse offrendo soluzioni avanzate e completamente personalizzate per affrontare con successo tutte le esigenze legate al mondo delle Risorse Umane. AxL, oltre ad essere “Great Place to Work”, partecipa attivamente al Progetto Elite di Borsa Italiana, programma ad esclusivo appannaggio di sole realtà di eccellenza con peculiarità in termini di risultati operativi, business sviluppato, struttura societaria e potenziale futuro.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.