Erste+Neue, cresce il numero di vini della linea Puntay che hanno la certificazione biologica

Cinque vini della linea Puntay hanno ottenuto la certificazione biologica: Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Gewürztraminer e il rosso Kalterersee Classico Superiore, tutti della vendemmia 2022.

Caldaro, 12 aprile 2024 – Il percorso verso la completa transizione a una conduzione sempre più sostenibile delle proprie attività, sia in azienda che in vigna, è uno degli obiettivi che la cantina Erste+Neue, storica realtà con sede e vigneti nel comprensorio del Lago di Caldaro in Alto Adige-Südtirol, sta portando avanti da diversi anni, ancor più intensamente dal 2016, a seguito della fusione con Cantina Kaltern. All’interno di questo percorso si inserisce anche la conversione alla conduzione biologica e alla conseguente certificazione delle uve che danno origine ai vini della linea Puntay, punta di diamante della cantina.

A partire dal prossimo autunno, Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon, in commercio con la vendemmia 2022, diventano ufficialmente biologici e si uniscono a Gewürztraminer e Kalterersee Classico Superiore, già in vendita con la certificazione biologica.

“Si tratta di un traguardo molto importante per la nostra cantina, una tappa che fa parte di un percorso che stiamo portando avanti con grande attenzione ed entusiasmo da diversi anni” spiega Thomas Scarizuola, Kellermeister di Erste+Neue. “La nostra cantina ha intrapreso la conversione al biologico pionieristicamente già 20 anni fa, attraverso il lavoro di un primo gruppo di soci: un impegno che è sempre stato sostenuto e incentivato. A partire dal 2016 è invece iniziato anche il progetto Bio dedicato ai vini della linea Puntay, che è il nostro fiore all’occhiello”. Un lavoro molto delicato, poiché i vigneti che fanno parte della Linea Puntay devono essere in grado di fornire uve che siano l’espressione più alta della produzione di Erste+Neue. “Devono dare origine a vini che coniughino lo spirito alpino e la raffinatezza dei profumi grazie ad un’attenta e meticolosa selezione in vigna delle uve allevate nei più vocati appezzamenti a disposizione dei nostri soci”.

La produzione dei vini della linea Puntay è limitata e si compone complessivamente di 9 etichette. I vini che che hanno ottenuto la certificazione biologica da ABCert sono quattro vini bianchi, Alto Adige DOC Pinot Bianco, Alto Adige DOC Chardonnay, Alto Adige DOC Sauvignon, Alto Adige DOC Gewürztraminer, e il vino rosso Alto Adige Doc Kalterersee Classico Superiore ottenuto da uve Schiava, tutti dell’annata 2022 per un totale di poco più di 30 mila bottiglie. “La conversione al biologico delle vigne dei soci che allevano le uve per ottenere il Pinot Nero e il Lagrein, sempre della Linea Puntay, è in corso” conferma Christoph Fischer, direttore generale vendite di Erste+Neue. “È un processo che portiamo avanti con grande oculatezza e attenzione; quando il livello qualitativo e la giusta quantità avranno raggiunto i giusti parametri, saremo pronti per aumentare ulteriormente il numero di vini bio della linea Puntay”.

Erste+Neue produce ogni anno mediamente 500.000 bottiglie, grazie al lavoro che i suoi soci svolgono nei vigneti, spesso piccole parcelle con esposizione prevalentemente a sud e posizionate a partire dai pendii più bassi della Costiera della Mendola fino ad arrivare alle pendici delle Dolomiti.

La conduzione dei vigneti secondo pratiche sostenibili rientra all’interno del protocollo FAIR’N GREEN, al quale la cantina aderisce dal 2018 e comprende l’intera catena del valore e della filiera, dalla salvaguardia della biodiversità alle pratiche in cantina.

Erste+Neue nasce dalla fusione nel 1986 di Erste Kellerei, prima cantina sociale di Caldaro nata nel 1900 con Neue Kellerei, cantina sociale nata nel 1925. Erste+Neue rappresenta una delle realtà più storiche ed importanti del territorio altoatesino. I vigneti si estendono dai pendii terrazzati del Lago di Caldaro ad altre zone in altitudine nella provincia Altoatesina, ed i vini prodotti sono riconosciuti per carattere, coerenza stilistica e un timbro alpino di grande freschezza. Due le linee di produzione: una linea classica, e una linea di eccellenza, Puntay, che enfatizza elegantemente le caratteristiche varietali dei vitigni di provenienza.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.