ENERGIA: DESCALZI, SU TRANSIZIONE NON SI PUÒ FARE YO-YO, MA SERVE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

“Gli investimenti nell’energia e nell’ambiente sono a lungo termine, non si può cambiare idea oggi e domani, non si può fare lo yo-yo”. E’ quanto ha dichiarato, il Ceo di Eni Claudio Descalzi, intervenendo all’Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, che è stato aperto dal direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini. “È giusto darsi degli obiettivi ma bisogna dare a ogni Paese la liberta di raggiungerli in funzione del suo mix e delle sue tecnologie energetiche, altrimenti si rischia di dover tornare indietro”, ha aggiunto, sottolineando che nel processo di transizione green serve anche la “sostenibilità economica” e che la “transizione la sta facendo solo l’Europa e paghiamo molto di più rispetto agli altri”. In sostanza, “bisogna fare qualcosa che sia sostenibile per l’ambiente ma che non impoverisca la società”. L’America, ha aggiunto, non sta lavorando dal punto di vista della sostenibilità con gli stessi obiettivi europei anche se cerca di accompagnarli; al tempo stesso in Europa sulle rinnovabili “stiamo facendo un quarto di quello che dovremmo fare” e abbiamo dovuto aumentare i consumi di carbone perché non abbiamo il gas che hanno gli Stati Uniti.

“Non possiamo fermarci sulla transizione energetica. Noi come Eni siamo ormai al 30% dei nostri investimenti complessivi e abbiamo quasi raggiunto 10 miliardi da quando abbiamo iniziato”, ha concluso.

PLENITUDE: DESCALZI, PRIMA PARTNER POI IPO CHE PENSO ANDRÀ MOLTO BENE

“Su Plenitude abbiamo un piano di valorizzazione con due fatti complementari visto anche che il mercato è abbastanza instabile. Il primo passo sul quale stiamo lavorando e lo annunceremo quando sarà finalizzato è la ricerca di un partner strategico, con il quale stiamo già parlando, in modo da fissare un valore della società. Poi ci sarà l’Ipo che è un qualcosa che perseguiremo e penso andrà molto bene sia come valori economici sia come crescita della società in tutti i suoi comparti”. E’ quanto ha dichiarato, il Ceo di Eni Claudio Descalzi, intervenendo all’Italian Energy Summit del Sole 24 Ore. “La società continuerà a crescere e questa complementarietà di azioni la porterà ad avere un valore ancora più importante”, ha concluso il manager.

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.