
Milano, 3 luglio 2025 – La piattaforma per il biometano CH4T, partecipata da Suma Capital attraverso il proprio fondo per le infrastrutture sostenibili SC Infra, ha concluso un finanziamento in project financing da 100 milioni di euro per convertire sette impianti biogas in impianti per la produzione di biometano avanzato, 100% rinnovabile.
L’operazione è stata strutturata e guidata da BBVA Corporate & Investment Banking (CIB), a conferma del ruolo attivo della banca nella promozione di iniziative sostenibili. Questo impegno rafforza la sua volontà di offrire soluzioni finanziarie in grado di favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
I sette impianti, situati in Lombardia, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, sono stati acquisiti da CH4T nel 2024 dopo un approfondito processo di due diligence tecnica e territoriale. La riconversione permetterà l’immissione diretta del biometano nella rete del gas italiana, secondo il sistema FiP (Feed-in Premium) disciplinato dal Decreto Ministeriale DM 22/2022, che garantisce stabilità dei ricavi per i prossimi 15 anni.
Il finanziamento è stato strutturato con il supporto di Enrico Orsenigo e Matteo Ascione di MFZ in qualità di advisor finanziari e di DWF come consulente legale dello sponsor. BBVA è stata assistita da Legance per gli aspetti legali e da BIT per quelli tecnici. Albion ha agito come facility agent, mentre BNL ricoprirà il ruolo di banca depositaria.
DWF ha agito con un team multidisciplinare guidato dai lead partner Guglielmo Fabbricatore e Michele Cicchetti: i counsel Alberto Castelli e Giuseppe Candela hanno assistito il cliente per i profili finanziari, la counsel Claudia Laterza per quelli amministrativi e regolamentari, la counsel Francesca Leo e l’associate Alberto Agresti per gli aspetti societari, immobiliari e per i contratti di progetto.
Legance ha agito nell’operazione, assistendo BBVA Corporate & Investment Banking in tutte le relative fasi, con un team multidisciplinare guidato e coordinato dalla senior partner Monica Colombera e composto, per gli aspetti finanziari, dalla senior associate Alessandra Fanelli e dall’associate Claudia Prendi e, per i profili regolamentari e di diritto amministrativo, dal counsel Lucio Di Cicco e dal managing associate Lorenzo Tringali