DA FIRENZE A NIZZA: quanto è green il Tour de France!

Il progetto internazionale Every Can Counts promuove la raccolta delle lattine per bevande consumate ‘on the go’ anche durante il tour.  

Allestita in Piazza Santa Croce una scultura pop-up realizzata con migliaia di lattine. 

Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, il Tour de France parte dall’Italia, con tre tappe iniziali che attraverseranno Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte. 

L’appuntamento con il ‘Via’ è fissato a Firenze per sabato 29 giugno alle 18.00. Destinazione Rimini, pestando sui pedali per oltre 200 km ricordando il leggendario Gino Bartali (a cui la tappa è dedicata) e scavallando le bellezze dell’Appennino Tosco-emiliano, giù fino alle spiagge della costa adriatica.  

Dopo altre due tappe nel Belpaese (la Cesenatico-Bologna in onore a Marco Pantani e la Piacenza-Torino in memoria di Fausto Coppi), il percorso tornerà a casa e si sposterà in Francia, per poi terminare a Nizza il 21 luglio. 

Il Tour de France non è solo una straordinaria corsa ciclistica seguita da remoto in tutto il mondo, è anche un evento sportivo imperdibile capace di coinvolgere dal vivo, ovunque passi, migliaia di appassionati pronti a tifare e a festeggiare.  

Uno spirito sostenibile e un animo amico dell’ambiente caratterizzano da sempre il Tour. Ne è una riprova la collaborazione, rinnovata anche quest’anno, con il progetto internazionale Every Can Counts che, attivo in numerosi Paesi, stimola la raccolta e il riciclo delle lattine per bevande consumate in situazioni ‘on the go’ e in contesti ‘fuori-casa’

In Francia il progetto è promosso da CITEO (‘entreprise à mission’ che agisce per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi) in collaborazione con l’associazione Les Connexions. In Italia invece Every Can Counts (noto come Ogni Lattina Vale) è promosso da CIAL- Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.  

Il Fan Park di Piazza Santa Croce – In una sorta di ‘gemellaggio’ con CITEO, è proprio CIAL a coordinare le attività Every Can Counts in programma per il Grand Départ di Firenze. A far da quartier generale è il Fan Park allestito in Piazza Santa Croce, a partire già dal 27 giugno

È qui che svetta un’installazione dal forte impatto visivo. Una ‘scultura’ pop-up #PixelCan realizzata con migliaia di lattine per bevande, accostate l’una all’altra fino a formare il simbolo del Tour de France e realizzata con Airlite®, una tecnologia che riproduce un fenomeno simile alla fotosintesi clorofilliana ed è in grado di purificare l’aria circostante eliminando fino al 90% degli agenti inquinanti.   

La lattina in alluminio – è giusto ricordarlo – è il packaging per bevande più riciclato al mondo e in Italia il suo riciclo tocca cifre record, superando quota 93%.  

Impossibili non notarli. Dotati di appositi zaini-raccoglitori, tanti giovani animatori Every Can Counts in questi giorni antecedenti alla partenza della gara si danno da fare per le strade e nelle piazze delle città per stimolare turisti e residenti a mantenere puliti gli spazi pubblici e recuperare le lattine per bevande vuote, promuovendo in maniera coinvolgente le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti. 

E con la Ruota della Fortuna allestita in piena Piazza Santa Croce, i visitatori possono tentare la sorte insieme agli animatori di Every Can Counts e vincere numerosi gadget realizzati in alluminio riciclato. 

————————————————————————– 

CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nasce nel 1997 con il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Lattine per bevande, scatolette, vaschette, bombolette e foglio sottile in alluminio diventano, quindi, risorse fondamentali e imprescindibili per una crescita economica sostenibile e pulita, proprio come l’industria italiana del riciclo, tra le prime al Mondo per le importanti performance ambientali che riesce a esprimere. È per il rispetto dell’ambiente, per l’eliminazione delle discariche e per la valorizzazione economica di risorse riutilizzabili che CIAL opera da oltre 25 anni nel nostro Paese – per nome e per conto delle imprese consorziate (produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio e riciclatori e recuperatori) – promuovendo la raccolta e il recupero e sensibilizzando milioni di cittadini con la collaborazione delle pubbliche amministrazioni. 

————————————————————————– 

Nato nel 2009 nel Regno Unito, Every Can Counts è un importante programma cui aderiscono oggi 14 Paesi europei più il Brasile e gli Emirati Arabi che, in maniera continuativa, stimolano la raccolta e il riciclo delle lattine in situazioni ‘on the go’ e contesti ‘fuori casa’, come in parchi, spiagge, luoghi di lavoro o nel corso di grandi eventi culturali e sportivi. In Italia il progetto è noto con il nome ‘Ogni Lattina Vale’ ed è promosso da CIAL che negli anni ha avviato ‘raccolte straordinarie di lattine’ in numerose e diverse occasioni come, ad esempio, nel corso dei Gran Premi di Moto GP di Misano e Mugello, durante il Carnevale di Viareggio, in occasione di grandi festival musicali come il Jova Beach Party e il Firenze Rocks o anche sui lidi balneari.  

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.