L’IMPIANTO SARÀ INTEGRATO IN UNA SPERIMENTAZIONE AGRIVOLTAICA, REGOLATA DA UN ACCORDO TRA IL COMMITTENTE ED UNA TERZA PARTE, NEL CAMPO DELLE AGRO-BIO-ENERGIE RINNOVABILI
Montalto di Castro (VT), 25 novembre 2024 – Comal S.p.A. (CML.MI), società attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare, specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici di grande potenza con formula EPCM e O&M (“Comal” o la “Società”), comunica di aver concluso un accordo per la realizzazione di un impianto agrivoltaico presso il comune di Monterotondo, in Provincia di Roma, per un valore di Euro 101.580, con una società italiana, leader nella realizzazione di impianti da fonti rinnovabili.
L’accordo si inserisce nell’ambito del progetto “National Biodiversity Future Center – NBFC”, un’iniziativa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mira a sviluppare un hub per la tutela e la valorizzazione della biodiversità su tutto il territorio italiano.
Il progetto, tra i primi in Italia di questa tipologia, prevede la progettazione e realizzazione di un impianto agrivoltaico “chiavi in mano” e comprende il design, il commissioning, la fornitura e l’installazione di un sistema per l’interconnessione alla rete elettrica in bassa tensione (POD), garantendo il dispacciamento ottimale dell’energia prodotta.
L’impianto sarà integrato nell’ambito di una sperimentazione agrivoltaica, regolata da un accordo tra il committente ed una terza parte, nel campo delle agro-bio-energie rinnovabili (clean energy in circular economy) con particolare riferimento alle tecnologie fotovoltaiche, tra cui l’agrovoltaico, attivando sinergie positive con altri settori di ricerca.
La soluzione proposta da COMAL con moduli fotovoltaici bifacciali e tracker monoassiali “SUN HUNTER”, caratterizzati da un innovativo sistema proprietario sviluppato internamente a Montalto di Castro, permette una maggiore superficie agricola integrabile (>70%, limite da “Linea Guida in materia di Impianti Agrivoltaici” del GSE, RSE, CREA ed Enea), rendendo l’impianto facilmente adattabile anche ad integrazioni di soluzioni di biodiversità, senza impatti sui KPI tecnici di produzione solare. È previsto inoltre lo studio di fattibilità della posizione verticale dei pannelli per una migliore integrazione dell’impianto fotovoltaico con le attività agricole. L’impianto sarà inoltre monitorato da una rete di sensori intelligenti (p.es. albedometri, e sensori di temperatura di pannello), per il monitoraggio delle performance.
Alfredo Balletti, Amministratore Delegato di Comal, ha commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver siglato questo accordo e di essere così parte attiva di un’attività innovativa e sperimentale nel campo delle agro-bio-energie rinnovabili. Questo progetto rappresenta non solo un importante riconoscimento delle nostre competenze tecniche e delle nostre soluzioni in ambito fotovoltaico, ma anche un passo decisivo verso la crescita della produzione di energia pulita, visto e considerato che si stanno sperimentando nuovi ambiti di applicazione dei pannelli. Il nostro innovativo sistema proprietario, che sarà utilizzato in questo impianto, testimonia l’impegno continuo di Comal nel portare avanti soluzioni all’avanguardia per contribuire alla transizione energetica e alla sostenibilità del territorio”.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società e nella sezione investitori del sito www.comalgroup.com. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito 1INFO-SDIR gestito da Computershare S.p.A..
***
About Comal
Comal S.p.A. è una Società attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare, con sede a Montalto di Castro (VT). Fondata nel 2001, la Società realizza impianti fotovoltaici di grande potenza con formula EPCM (Engineering, Procurement, Construction Management) e O&M (Operation&Maintenance). Comal si occupa della progettazione, costruzione di componenti strutturali e robotici, installazione dell’impianto, collaudo, commissioning e manutenzione (progetto “chiavi in mano”). Oltre alla realizzazione di impianti fotovoltaici, la Società svolge anche un’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria presso centrali di produzione di energia da fonti convenzionali (perlopiù centrali termoelettriche). Inoltre, è pioniere nella realizzazione di impianti fotovoltaici in grid parity – convenienza economica senza incentivi. Per ulteriori informazioni: http://www.comalgroup.com