La Facoltà di Giurisprudenza ospita il Congresso della Società italiana di filosofia del diritto
Sono oltre duecento le persone attese in città da domani fino a sabato per il XXXIII Congresso della Società italiana di filosofia del diritto. Quello organizzato dalla Sifd – e ospitato quest’anno dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento – è il più autorevole incontro scientifico in Italia nell’ambito degli studi di filosofia e teoria del diritto.
L’appuntamento trentino si concentrerà sullo studio del concetto di autonomia, declinata come autonomia dei soggetti, dei saperi e dei poteri. Il tema è stato scelto per le possibilità di confronto che offre in un territorio con una forte vocazione all’autogoverno com’è la provincia di Trento, anche in relazione all’iter di riforma dello Statuto tuttora in corso.
Le relazioni di approfondimento affronteranno il tema dell’autonomia declinata in diversi ambiti: normativo, statale, professionale, bioetico, didattico, nell’intelligenza artificiale, sociologico e di genere. Le attività congressuali si svolgeranno in sessioni plenarie e, nella mattina di sabato, in sessioni seminariali parallele. Venerdì pomeriggio si svolgerà anche l’assemblea della Società, elettiva e riservata a soci e socie.
Il programma dell’evento è disponibile al link https://webmagazine.unitn.it/node/119546/