Giovedì 9 maggio 2024 – ore 11.00
Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Via Venti Settembre, 20 – Roma
Intervengono
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio
Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia
Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio
Massimiliano Raffa, Commissario Straordinario di Arsial
Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio organizzano la conferenza stampa di presentazione di Anteprima Terra Madre e Festa del BIO, in programma al MAXXI di Roma dal 24 al 26 maggio.
Una tre giorni in cui cibo, clima e bellezza come prospettiva di tutte e tutti riguardo alla vita su questo Pianeta, saranno al centro di conferenze e lavori di gruppo, laboratori per famiglie e un mercato con i produttori Slow Food e del biologico del Lazio. Anteprima Terra Madre ospita la prima edizione di un incontro nazionale che vede oltre 200 giovani attivisti confrontarsi sui tre grandi temi della manifestazione.
L’evento è il punto di partenza di un’attività trasversale, che coinvolge i giovani di oltre 30 associazioni e prevede l’elaborazione di un documento di sintesi, frutto della tre giorni di lavori, che sarà presentato ufficialmente in occasione di Terra Madre Salone del Gusto a Torino, dal 26 al 30 settembre.
Nel programma della tappa di Roma della Festa del BIO, giunta alla sesta edizione, sono previsti talk di approfondimento sulla transizione agroecologica, sulle storie di biodiversità, sul ruolo del biologico nel contrasto alla crisi climatica e sulla sensibilizzazione verso stili alimentari sostenibili per il Pianeta. Tra le attività in programma anche momenti di degustazione, show cooking e laboratori.
Durante la tre giorni di Roma sarà rappresentata anche una forma concreta di sovranità alimentare: un grande mercato di filiera corta con la partecipazione dei produttori dei Mercati della Terra della regione, tra cui molti Presìdi Slow Food, associazioni e produttori biologici del Lazio.