ANIE Rinnovabili: Valentina De Carlo (SENEC Italia) nominata consigliera Andrea Cristini nuovo presidente 

 Milano, 13 giugno 2024ANIE Rinnovabili (Federazione Nazionale Imprese Elettroniche ed Elettrotecniche) ha nominato, nel corso dell’assemblea riunita in data 11 giugno 2024, Valentina De Carlo, Marketing Director di SENEC Italia, consigliera del Comitato Direttivo. Nel corso dell’assemblea è stato eletto anche il nuovo Presidente dell’Associazione, Andrea Cristini, fondatore di Greenergy e CEO di Vexuvo, con oltre 20 anni di esperienza nelle rinnovabili e oltre 3 GW di progetti fotovoltaici sviluppati.  

De Carlo porta con sé una vasta esperienza nell’ambito del fotovoltaico. La passione per le tematiche di sostenibilità l’ha portata a rivestire prima il ruolo di Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne per Conergy Italia Spa, tra le aziende leader nel fotovoltaico nell’era del Conto Energia, e poi quello attuale di direttrice marketing di SENEC Italia, presso cui lavora dal 2016. Ora metterà a frutto le sue competenze nel settore anche per contribuire agli obiettivi strategici dell’Associazione. 

La sua nomina arriva in un momento in cui l’industria delle rinnovabili è chiamata ad affrontare numerose sfide per sostenere la transizione energetica dell’Italia. Dichiara Valentina De Carlo: “Sono onorata di entrare a far parte del consiglio di ANIE in un periodo così significativo. Come ha evidenziato Andrea Cristini, nuovo Presidente dell’Associazione con cui ho già avuto il piacere di lavorare, stiamo affrontando un momento critico per le energie rinnovabili in Italia, caratterizzato da complessità normative e burocratiche e da politiche poco lungimiranti, che necessita di una svolta coraggiosa. Condivido pienamente la sua visione di un’Italia sempre più competitiva e innovativa nella produzione e nell’utilizzo di fonti energetiche a zero emissioni. Con gli altri consiglieri, il comitato e il presidente, a cui vanno i miei migliori auguri, lavoreremo intensamente per favorire lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili, in modo da contribuire attivamente alla transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del nostro Paese. Sono felice e fiera di dedicare il mio impegno all’Associazione, al cui lavoro potrò contribuire anche con le mie competenze di marketing e comunicazione al fine di aumentare la sensibilità di tutti gli stakeholder, sia pubblici che privati, alle tematiche della sostenibilità”.  

La Federazione ANIE, con oltre mille aziende associate e circa 500.000 occupati, rappresenta un comparto industriale strategico per l’Italia, con un fatturato aggregato di 92 miliardi di euro nel 2022. 

SENEC ItaliaNata nel 2009 a Lipsia (Germania), SENEC sviluppa e produce sistemi d’accumulo intelligenti e offre una gamma completa di prodotti e servizi per l’autosufficienza energetica. Con oltre 170.000 accumulatori e 300 MW di pannelli solari venduti al 2023, l’azienda è tra i leader di mercato nel fotovoltaico. Nel 2018, è entrata a far parte del gruppo EnBW, uno dei principali fornitori di energia e sviluppatori di impianti rinnovabili in Germania, con 5,5 milioni di clienti, un fatturato 2022 di 56 miliardi di euro e oltre 1 GW di impianti fotovoltaici realizzati. La filiale italiana, SENEC Italia, è nata a maggio 2017 e ha sede a Bari e Milano. Nel 2022 ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001. SENEC ha ricevuto per molti anni il riconoscimento come Top PV Brand Power Storage da EuPD Research e, per due volte, il Premio per l’Eccellenza Tedesca. La mission di SENEC è offrire, con soluzioni incentrate sull’accumulo, la libertà di produrre, utilizzare e condividere la propria energia sostenibile. Nel 2024 sigla l’accordo con Confindustria, attraverso RetIndustria, per offrire soluzioni dedicate agli associati. Il CEO in carica dal 2019 è l’Ing. Vito Zongoli. www.senec.com 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.