Ambiente: Cresce la Rete di Università per l’Ambiente Plastic Free con l’Università Telematica San Raffaele

Contrastare l’inquinamento da plastica, sia con la sensibilizzazione degli studenti e di tutto il personale universitario sia attraverso la ricerca scientifica. L’Università Telematica San Raffaele e Plastic Free Onlus, l’associazione ambientalista con oltre 1.000 referenti e 200.000 volontari in Italia e da pochi mesi nel mondo, fanno fronte comune a salvaguardia dell’ambiente. È stato siglato a Roma, infatti, il patto di collaborazione tra l’organizzazione di volontariato e l’università con la firma del rettore Vilberto Stocchi e di Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.

“Ringraziamo il rettore Stocchi nonché il prof. Ennio Tasciotti, Margherita Maiani, Andrea Proietti, Stefania Supino e lo staff di Multiversity che con il loro supporto hanno reso possibile dare avvio a questa sinergia dichiara De Gaetano (Plastic Free) Il patto siglato apre un canale di comunicazione diretto tra i nostri due enti per costruire assieme un mondo universitario sempre più libero dalla plastica e impegnato in modo costante nella salvaguardia del Pianeta dall’inquinamento”.

Dopo la LUMSA, si amplia la rete di Università per l’Ambiente a cui Plastic Free Onlus sta dando vita per lavorare insieme ad iniziare e creare opportunità funzionali all’obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica e, in generale, sensibilizzare studenti e personale universitario sul tema.

“Oggi è un giorno specialedichiara il prof. Ennio Tasciotti, docente dell’Università San Raffaele e componente del Comitato Scientifico Plastic Free Onlus perché, oltre a rinsaldare il rapporto e le sinergie, diamo avvio alla ricerca sull’impatto delle nanoplastiche sull’ambiente, un approfondimento scientifico che ci permetterà di ottenere informazioni sempre più dettagliate e cruciali per comprendere – conclude – quanto impatto alcune nostre abitudini di vita errate hanno sulla nostra salute e quella del Pianeta”.

Nel Comitato Scientifico di Plastic Free Onlus fanno parte, inoltre, i professori Luisa De Cola (IRCSS Mario Negri e Univ. di Milano), Dario Greco (University of Helsinki), Paolo Galli e Massimo Labra (Univ. di Milano Bicocca), Matteo Russo (Univ. La Sapienza di Roma), Hellas Cena (Univ. di Pavia) e Antonio Ragusa (Ospedale Maggiore Bologna e CNR).

Ulteriori info su www.plasticfreeonlus.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.