- Ambienta cede la quota di maggioranza in Namirial a Bain Capital.
- Ambienta ha investito in Namirial nel maggio 2020, anticipando il ruolo centrale della digitalizzazione nella transizione verso modelli più sostenibili.
- Ambienta ha trasformato Namirial da una promettente realtà imprenditoriale a leader globale, triplicandone i ricavi e attirando l’interesse di primari investitori strategici e finanziari.
Milano/Londra/Parigi/Monaco di Baviera, 26 marzo 2025 – Ambienta SGR S.p.A. (“Ambienta”), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare la firma di un accordo vincolante per la cessione di Namirial S.p.A. (“Namirial”), leader globale nel digital transaction management software. Ambienta cederà la propria partecipazione di maggioranza a Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento a livello globale. Il fondatore Enrico Giacomelli ed il management, guidato dal CEO Max Pellegrini, manterranno una quota significativa nella società, a conferma del loro impegno e pieno allineamento con la strategia di crescita futura del gruppo.
Fondata nel 2000, Namirial è oggi tra i principali provider globali di soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) per la gestione digitale delle transazioni e dei servizi fiduciari digitali. Presente direttamente in 20 Paesi con oltre 1.000 professionisti distribuiti su 28 sedi, Namirial supporta le imprese nel percorso di dematerializzazione dei propri processi, migliorandone l’efficienza operativa e contribuendo in modo concreto alla riduzione del loro impatto ambientale.
Dall’ingresso nel capitale nel 2020, Ambienta ha significativamente potenziato Namirial, rafforzandone l’organizzazione e il modello di governance, nominando un nuovo CEO e supportando lo sviluppo continuo del proprio portafoglio prodotti. In partnership con il management, Ambienta ha inoltre promosso un ambizioso programma di crescita per linee esterne con 7 acquisizioni, consolidando la leadership di Namirial e rendendola il punto di riferimento mondiale nella digitalizzazione dei processi critici in settori altamente regolamentati. Durante il periodo di investimento, la società ha più che raddoppiato il numero di dipendenti, triplicato i ricavi, quadruplicato la redditività e ampliato la propria presenza globale in Europa, America Latina e Sud-est asiatico, servendo oggi oltre 3 milioni di utenti e 150.000 clienti in 85 Paesi.
Riducendo in modo significativo l’utilizzo di carta e il consumo di risorse indirettamente connesse – tra cui energia, acqua ed emissioni di CO₂ legate alla sua produzione – nonché la necessità di spazi fisici per l’archiviazione, Namirial consente alle aziende di adottare un modello operativo più efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale. Ambienta ha riconosciuto fin dall’inizio che la dematerializzazione dei processi aziendali rappresenta un fattore chiave per abilitare un progresso economico sostenibile, capace di generare benefici su più livelli. In quest’ottica, Namirial è stata identificata come un campione ambientale e un protagonista centrale della transizione digitale sostenibile.
La crescita di Namirial sotto la guida di Ambienta ha quindi permesso di ottenere risultati significativi anche in termini di sostenibilità ambientale. La digitalizzazione dei processi aziendali, abilitata dalle soluzioni di Namirial, ha infatti permesso di risparmiare oltre 1,2 milioni di metri cubi d’acqua – equivalenti a 500 piscine olimpioniche – e di evitare il consumo di oltre 15.000 tonnellate equivalenti di petrolio, pari al fabbisogno energetico annuo di 320.000 frigoriferi. Parallelamente, la transizione dai documenti cartacei ai flussi digitali ha comportato una riduzione di quasi 50.000 tonnellate di CO₂, equivalente alla quantità assorbita ogni anno da 2,2 milioni di alberi.

Giancarlo Beraudo, Private Equity Partner di Ambienta, ha commentato: “La crescita di Namirial rappresenta un caso esemplare della forza propulsiva generata dai trend di sostenibilità ambientale. Dimostra inoltre come, unendo la nostra focalizzazione su aziende guidate dalla sostenibilità a una strategia di creazione di valore solida ed efficace, sia possibile generare risultati concreti per le imprese, gli investitori e l’ambiente. Siamo orgogliosi di aver creato un unicorno italiano e di aver accompagnato Namirial nel percorso che l’ha portata a diventare un leader internazionale nel settore del digital transaction management e siamo certi che Enrico, Max e tutto il team continueranno a raggiungere risultati eccezionali in futuro”.
Enrico Giacomelli, Fondatore di Namirial, ha commentato: “La partnership con Ambienta negli ultimi cinque anni ha rappresentato un’esperienza profondamente trasformativa. La loro visione strategica e il supporto costante ci hanno permesso di accelerare la crescita, esplorare nuovi mercati e rafforzare la nostra presenza globale – il tutto rimanendo sempre fedeli ai nostri valori fondamentali. Ma ciò che ha reso davvero speciale questo percorso è stato il team di Namirial: un gruppo internazionale di persone appassionate, competenti e determinate, che ogni giorno trasformano l’impossibile in realtà. Un ringraziamento particolare va al nostro CEO, Max Pellegrini, la cui leadership è stata fondamentale nel trasformare l’ambizione in azione. Oggi si apre un nuovo capitolo, che affrontiamo con gratitudine, entusiasmo ed energia – e, come amo sempre dire: #TheBestIsYetToCome”.
Max Pellegrini, CEO di Namirial, ha aggiunto: “Ambienta è stata un partner straordinario nel nostro percorso di crescita. La loro esperienza, visione e approccio ci hanno permesso di rafforzare l’organizzazione, investire nelle persone e superare con successo tutti i nostri obiettivi strategici. I risultati raggiunti insieme testimoniano la forza di questa collaborazione e rappresentano una solida base su cui costruire il futuro. Mentre ci prepariamo ad affrontare la nuova fase di crescita, siamo orgogliosi di quanto realizzato e guardiamo avanti con determinazione, entusiasmo e fiducia”.
Giovanni Camera, Partner di Bain Capital, ha commentato: “Questo investimento è un ulteriore passo per Bain Capital nel settore Technology ed in Italia: rappresenta un’opportunità entusiasmante di supportare Namirial nella sua mission di fornire soluzioni software innovative che trasformano il modo in cui le aziende operano, specificatamente in processi compliance-critical. Namirial si distingue per il suo impressionante track record di crescita ed innovazione nel settore del Digital Transaction Management. Pensiamo che il nostro track-record e la nostra esperienza nel far crescere business tech-driven siano adatti per supportare Enrico, Max ed il management team per supportare la crescita di Namirial e rafforzare la sua presenza nel mercato come leader globale”.
Il closing dell’operazione è previsto nel secondo trimestre del 2025, subordinatamente al verificarsi delle consuete condizioni e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.
Ambienta è stata assistita da Arma Partners, Rothschild & Co, Pedersoli Gattai, Bain & Co, KPMG, FRM, West Monroe e Marsh.
—FINE—
Ambienta
Ambienta è una società europea di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale. Con sedi a Milano, Londra, Parigi e Monaco di Baviera, Ambienta gestisce asset di circa 4,0 miliardi di euro concentrandosi su investimenti in private equity, private credit e public markets, in società guidate dai megatrend ambientali e i cui prodotti o servizi migliorano l’uso efficiente delle risorse naturali e il controllo dell’inquinamento. Nell’ambito del private equity, Ambienta ha perfezionato ad oggi 82 investimenti. Nel public equity Ambienta ha lanciato uno dei maggiori fondi absolute return interamente focalizzati sulla sostenibilità ambientale e gestisce una gamma di prodotti che comprende fondi multi-asset a basso rischio e fondi azionari long only. Di recente Ambienta ha inoltre lanciato la sua strategia private credit, con identico focus sulla sostenibilità ambientale.
Pioniere nel settore, Ambienta è stato uno dei primi firmatari dei PRI delle Nazioni Unite nel 2012 e ha ottenuto lo status di B-Corp nel 2019. Nel 2020 Ambienta è diventata membro dell’IIGCC e, nel 2023, tra i pochissimi gestori patrimoniali, ha continuato a essere un modello positivo per l’intero settore impegnandosi nella Science-Based Targets initiative (SBTi). www.ambientasgr.com