Al via il 20 maggio 2024 dalle 15.00 alle 17.00 la digital round table: “Comfort abitativo tra climatizzazione e home automation” – Modera: Maurizio Melis, giornalista di Radio 24. www.radio24.it iniziative speciali

Lunedi 20 maggio dalle 15 alle 17 si terrà, in forma digitale dagli studi di Radio 24, la tavola rotonda Comfort abitativo tra climatizzazione e home automation, moderata da Maurizio Melis, giornalista di Radio 24.

Oggi il comfort abitativo ed l’efficienza energetica sono le due priorità nella progettazione di un moderno edificio. Infatti grazie all’innovazione tecnologica si ha la possibilità di monitorare i consumi, gestire con la massima efficienza l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, programmare l’impianto di illuminazione, comandare gli elettrodomestici, regolare il ricambio dell’aria, a seconda delle proprie esigenze abitative.

In un futuro non lontano si punterà ad affidare a sistemi di building automation anche aspetti quali il monitoraggio medico e dello stato di salute delle persone che abitano un edificio, soprattutto se anziane. Che si tratti di Smart home o di Building Automation, l’evoluzione della domotica, sia in ambito residenziale sia commerciale, è in grado di rendere gli edifici intelligenti, garantendo alti livelli di sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica. In questo contesto, un ruolo particolare spetta agli impianti di riscaldamento e raffrescamento, i più importanti per garantire il benessere climatico in abitazione, ma anche i più energivori.

L’evento, Comfort abitativo tra climatizzazione e home automation, permetterà di discutere insieme agli esperti del settore il ruolo delle nuove tecnologie nella creazione di ambienti più efficienti, sani e sostenibili, e nell’avvicinarci agli obiettivi di salute e di decarbonizzazione europei. Insieme al moderatore, Maurizio Melis, ne discutono: Giulia Ambrogio – Sales Engineer Manager HVAC Samsung Electronics Italia; Paolo Ferrari – Vice Presidente FME, Alessandro Miani -Presidente SIMA, IWBI Governance Council Member; Mario Motta – Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano; e Giulio Salvadori – Direttore degli Osservatori Internet of Things del Politecnico di Milano.

L’evento si terrà in forma digitale e potrà essere seguito gratuitamente previa registrazione su https://virtualevent.ilsole24ore.com/comfort-abitativo/ e sul canale digitale di Radio 24, Radio 24 +1. Per informazioni: iniziativespeciali@radio24.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.