Napoli, 7 ottobre 2024 – Prende il via oggi, a Napoli, il Plenary Meeting del TC 9 “Electrical equipment and systems for railways”, il Comitato Tecnico che si occupa di sviluppare norme per il settore ferroviario e che nel 2024 compie 100 anni dalla sua fondazione.
Gli incontri, organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano su mandato della IEC – International Electrotechnical Commission, avranno luogo dal 7 all’11 ottobre 2024 e vedranno la partecipazione di oltre 100 delegati da tutto il mondo.
Il TC 9 “Electrical equipment and systems for railways” ha il compito di sviluppare standard in ambito ferroviario (inclusi materiale rotabile, installazioni fisse e sistemi di gestione per l’operatività ferroviaria e il trasporto metropolitano) che coprono aspetti elettrici, elettronici e meccanici legati ai sistemi, componenti e software utilizzati nelle reti di trasporto, considerando anche l’impatto ambientale.
Il meeting internazionale si apre nella serata odierna con un Welcome Party presso il Circolo Nautico Posillipo e proseguirà fino a venerdì 11 ottobre con le riunioni tecniche tra i delegati presso la sede della Hitachi Rail, centro di eccellenza per la progettazione e lo sviluppo della parte elettrica ed elettronica dei veicoli e dei motori dei tanti treni HRI.
La settimana di lavori sarà accompagnata da alcuni eventi sociali esclusivi, come la visita al Cristo Velato e al Museo Ferroviario di Pietrarsa. Tra questi, si segnala anche la presentazione del libro “IEC TC 9: one hundred years of standards making history”, realizzato da CEI e IEC per celebrare i 100 anni del comitato. Per l’occasione, il libro sarà distribuito gratuitamente nel corso dell’evento a tutti i delegati presenti.
L’evento è realizzato con il supporto di: Hitachi, Alstom, DKE, Inrim, ANIE Assifer, CIFI, CRRC ZguZhou Institute Co., RTRI, Siemens, Telema.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.ceinorme.it/TC-9