Ad A+A 2023, GORE-TEX LABS presenta la nuova tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER®

Un’innovativa protezione per l’arco elettrico di classe 2, più leggera delle soluzioni tradizioni e adatta anche a condizioni di freddo e vento
I tecnici elettricisti e le persone che lavorano nel settore della fornitura di energia elettrica sono spesso esposti ai pericoli dell’arco elettrico durante il loro lavoro, talvolta mentre affrontano condizioni meteorologiche particolarmente avverse. GORE-TEX Professional (Gore), ha progettato la tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER® proprio pensando a loro: con un peso di soli 380 g/m², combina la più leggera protezione dall’arco di classe 2 ad un’elevata traspirabilità, con una costante protezione termica anche in condizioni di freddo e vento, o pioggia moderata.Gore presenterà ufficialmente la tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER® di GORE-TEX LABS all’edizione A+A 2023, in programma dal 24 al 27 ottobre a Düsseldorf (Germania) presso lo stand G60 nel padiglione 11.
La velocità e l’intensità del vento hanno una grande influenza sulle temperature percepite dai lavoratori tecnici durante gli interventi all’aperto. Per mitigarne gli effetti, GORE-TEX LABS ha sviluppato la tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER®, che offre la più leggera protezione dall’arco elettrico di classe 2 in condizioni di freddo e vento. Inoltre, offre la massima traspirabilità per migliorare il comfort, in condizioni di vento così come con clima sereno. La struttura leggera del laminato facilita la libertà di movimento di chi indossa i dispositivi di protezione individuale (DPI), un aspetto fondamentale per i lavori fisicamente impegnativi che richiedono destrezza e flessibilità. “La tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER® di GORE-TEX LABS è stata progettata per garantire la migliore protezione possibile dall’arco di classe 2 in condizioni di freddo, vento e pioggia moderata, senza compromettere il peso o la traspirabilità e assicurando la giusta termoisolazione dagli agenti esterni”, riassume Miguel Calixto, FR/ARC Multinorm Workwear Product Specialist di GORE-TEX Professional. 
La tecnologia laminata PYRAD® WINDSTOPPER® di GORE-TEX LABS è versatile e adatta a diversi tipi di indumenti, tra cui giacche, pantaloni e tute. È composta da 3 strati: un tessuto frontale idrorepellente per la protezione contro la pioggia moderata, una membrana intermedia speciale che blocca completamente il vento incorporando la tecnologia protettiva PYRAD®, e un morbido backer per una regolazione del comfort termico. 

Tecnologia PYRAD®: protezione in tempo reale grazie allo strato di carbone stabile 

La tecnologia del prodotto PYRAD® si basa su un effetto fisico: consiste in innumerevoli piccoli punti di reazione interni, distribuiti omogeneamente sul tessuto. Quando quest’ultimo viene riscaldato da una fiamma improvvisa o dall’esposizione all’arco elettrico, i punti di reazione si espandono di oltre 10 volte rispetto alle dimensioni originali e formano un guscio protettivo isolante, inibendo efficacemente il flusso di calore attraverso il tessuto. Di conseguenza, non c’è nessuna rottura o foro, nessuna bruciatura sui layer indossati sotto il tessuto in PYRAD® e tantomeno ustioni sulla pelle. 

Protezione e comfort comprovati  

La tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER® di GORE-TEX LABS è stata testata secondo le norme IEC 61482-1-2 (Arc Rating Class 2) e IEC 61482-1-1 con un valore ELIM (Incident Energy Limit) di ≥40cal/cm² e un valore ATPV (Arc Thermal Performance Value) di ≥45cal/cm². Ciò garantisce una protezione affidabile e costante dall’arco elettrico. Inoltre, questa innovativa combinazione tecnologica soddisfa anche gli standard EN ISO 11612 (ISO 11612 Classe A1, A2, B1, C1, D1, E1, F1) per il ritardo di fiamma e EN 13034 per la protezione contro gli agenti chimici liquidi. È conforme alla norma EN ISO 11611 e fornisce protezione contro scintille e particelle metalliche durante la saldatura. Il laminato della tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER® di GORE-TEX LABS ha anche proprietà antistatiche secondo la norma EN ISO 1149 3/5 ed è disponibile in colori ad alta visibilità (Hi Vis Yellow e Orange) conformi alla norma EN ISO 20471. L’eccellente traspirabilità della tecnologia è certificata dalla norma EN ISO 11092.
Produzione sostenibile e selezione dei materiali  La tecnologia PYRAD® WINDSTOPPER® di GORE-TEX LABS è realizzata con un DWR (durable water repellency) privo di PFC. Grazie all’utilizzo di poliestere riciclato al 100% nel tessuto esterno e di una fodera realizzata con una miscela di fibre accuratamente selezionate, questa tecnologia ha una bassa impronta ambientale (misurata dall’indice MSI Higgs). È inoltre conforme all’OEKO-TEX® Standard 100 e alla normativa Prop 65 della California. 

Gore ha rivoluzionato l’industria dell’abbigliamento 40 anni fa grazie al tessuto impermeabile e traspirante GORE-TEX e rimane uno dei principali innovatori nell’abbigliamento performante. I prodotti Gore offrono comfort e protezione in ambienti difficili e nella vita di tutti i giorni, in modo che chi li indossa possa raggiungere e sperimentare sempre di più in sicurezza e con piena fiducia. Dall’escursionismo sotto la pioggia battente alle operazioni militari e alla lotta agli incendi, la profonda comprensione di Gore delle esigenze dei consumatori e dell’industria guida lo sviluppo di prodotti con vantaggi significativi in termini di prestazioni. https://www.goretexprofessional.com/it
Informazioni su Gore 
W. L. Gore & Associates è un’azienda globale di scienza dei materiali dedicata al miglioramento delle industrie e delle vite. Dal 1958, Gore risolve sfide ingegneristiche complesse in ambienti difficili, dallo spazio, alle vette più alte del mondo, all’interno del corpo umano. Con oltre 12.000 dipendenti e una forte cultura di squadra, Gore genera un fatturato annuo di 4,5 miliardi di dollari.gore.com

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.