A35 Brebemi al fianco degli “angeli della sicurezza stradale”, per la campagna europea promossa oggi da ASECAP 

Brescia, 25 giugno 2025. A35 Brebemi e la società operativa Argentea partecipano alla terza edizione della campagna internazionale “(S)He Works – I Care”, promossa da ASECAP, l’associazione europea delle concessionarie autostradali. L’iniziativa, che coinvolge 17 Paesi europei e numerosi tratti della rete autostradale continentale, punta a sensibilizzare tutti gli utenti della strada, in particolare i conducenti di mezzi pesanti, sul rispetto delle regole di sicurezza e sull’importanza di proteggere chi lavora ogni giorno per garantire la nostra mobilità. 

Il personale di Argentea è presente oggi nei pressi di Caravaggio (Bg) dalle 8:00 alle 12:00 presso l’Area di Servizio Adda Sud in direzione Brescia e dalle 13:00 alle 17:00 presso l’Area di Servizio Adda Nord in direzione Milano. Durante la giornata si svolgeranno momenti di incontro tra pattugliatori e autotrasportatori, attività esperienziali e simulazioni, oltre alla condivisione di un semplice caffè: un’occasione concreta per confrontarsi, conoscersi e sviluppare una maggiore consapevolezza reciproca. 

Anche nel 2025 l’iniziativa mira a rafforzare il legame tra gli operatori in servizio e i conducenti, promuovendo un comportamento più attento e responsabile da parte di tutti. Come dimostrano i dati e le testimonianze raccolte nelle precedenti edizioni, purtroppo sono ancora troppi i rischi corsi ogni giorno da chi lavora “in giallo” o “in arancione” sulle nostre strade, spesso a causa di distrazioni, eccessi di velocità o mancato rispetto del corridoio di sicurezza. 

Questa giornata, coordinata in Italia da ASECAP in collaborazione con AISCAT e le principali concessionarie tra cui A35 Brebemi, è una delle tante azioni con cui Aleatica e le sue controllate in Europa e nel mondo — anche attraverso la Fondazione Aleatica per la Sicurezza Stradale — si impegnano attivamente a promuovere un cambiamento culturale duraturo, con l’obiettivo di salvare vite umane e rendere le infrastrutture sempre più sicure per tutti

“A35 Brebemi e l’intero gruppo Aleatica pongono la sicurezza al centro della propria visione strategica. Partecipare anche quest’anno alla campagna ‘(S)He Works – I Care’ significa ribadire con forza che il rispetto per chi lavora sulle autostrade non è solo un dovere morale, ma una responsabilità collettiva. Eventi come questo aiutano a creare empatia tra conducenti e operatori, facendo crescere la cultura della prevenzione e della prudenza alla guida”, ha dichiarato Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi – Aleatica. 

Autostrada A35 Brebemi-Aleatica 
www.brebemi.it – www.aleatica.com 

A35 Brebemi-Aleatica è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi, concessionaria autostradale parte del Gruppo Aleatica.  

Fondata nel 2018, Aleatica è un operatore leader nel settore delle infrastrutture di trasporto, con una visione di mobilità intelligente, sicura e sostenibile. Con un fatturato annuo di 1,3 miliardi di dollari e oltre 3.000 dipendenti, la società gestisce attualmente 20 concessioni in sette Paesi (Spagna, Italia, Regno Unito, Messico, Colombia, Perù e Cile): 16 autostrade, 2 porti, 1 linea di metropolitana leggera e 1 aeroporto, in Europa e America Latina. Aleatica è di proprietà dell’australiano IFM Global Infrastructure Fund, gestito da IFM Investors, leader negli investimenti in infrastrutture, debito, azioni quotate e private equity. Con 145 miliardi di dollari di fondi in gestione e 42 asset infrastrutturali in più di 20 Paesi, IFM Investors promuove pratiche di investimento sostenibili ed etiche a beneficio delle comunità in cui è presente. 

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.