A2A e Gruppo FERA siglano un PPA per un parco eolico da 25,2 MW in Liguria  

Milano, 27 agosto 2024 – A2A e il Gruppo FERA (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative) hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) per la fornitura di energia green di un impianto eolico con una potenza installata di 25,2 MW, situato in  Liguria in provincia di Savona. 

L’accordo, di durata decennale, prevede l’acquisto da parte di A2A della produzione rinnovabile del parco “Monte Greppino” – di proprietà di ADELASIA SRL, società controllata da FERA – pari a oltre 65 GWh annui e capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 17 mila nuclei domestici, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 16 mila tonnellate di CO₂ equivalenti all’anno.    

Per A2A – guidata dall’Amministratore Delegato Renato Mazzoncini, secondo player nazionale nelle energie rinnovabili – questa partnership si aggiunge ai precedenti accordi PPA volti a dare ulteriore impulso al mercato dell’energia green, mettendo al servizio dei propri clienti soluzioni mirate che favoriscono il processo di decarbonizzazione del Paese. Con questo stesso obiettivo, il Gruppo, prevede investimenti pari a 16 miliardi di euro entro il 2035. 

“Grazie a questa partnership con il Gruppo FERA proseguiamo nel nostro impegno per mettere a disposizione dei clienti una quota sempre più ampia di energia green proveniente da fonti rinnovabili e per sostenere il percorso verso la transizione energetica e la decarbonizzazione del Paese” commenta Lorenzo Spadoni, Direttore BU Generazione e Trading di A2A. “ 

“E’ il secondo PPA firmato dal Gruppo FERA negli ultimi sei mesi e siamo molto soddisfatti di questa partnership con A2A, azienda storica e impegnata, come noi, nella transizione energetica del Bel Paese. Questo accordo valorizza ancora di più la nostra mission aziendale che da oltre venti anni ci spinge a realizzare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, valorizzando le risorse naturali dei territori e fornendo ricadute economiche di sostegno ai Comuni interessati ” – ha commentato Luigi Pennisi, AD di Adelasia SRL.  

FERA (https://ferasrl.com/) 

Il Gruppo FERA si impegna ogni giorno a generare energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo efficiente e sostenibile, in perfetta integrazione con il territorio e le sue comunità. Il Gruppo opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2001, vendendo energia elettrica che produce da eolico, biogas e mini-idroelettrico, con impianti in Liguria, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Sicilia e Sardegna.  

Dal 2016 è attiva RICARICA (https://ricarica.biz/), la società che si occupa del servizio di ricarica per veicoli elettrici che conta oltre 100 punti di ricarica, che offrono energia ai prezzi più competitivi del mercato. Nel giugno 2023 è stata inaugurata a Vado Ligure (SV), la prima “Stazione di RICARICA” pubblica in Italia direttamente collegata ad un parco eolico, “Rocche Bianche”, con colonnine fino a 350 kW destinate a camion e auto elettriche. 

L’attività del Gruppo FERA è costantemente allineata a criteri di best practice riconosciuti a livello nazionale e internazionale. 

A2A 

A2A SpA, quotata in Borsa con circa 14.000 dipendenti, è il secondo operatore energetico del Paese per capacità installata ed energia elettrica distribuita e il primo player nazionale nel settore ambientale. Opera attraverso le Business Unit Ambiente, Generazione & Trading, Mercato, Smart Infrastructures, gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia elettrica e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. A2A è impegnata a generare un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone e a garantire l’eccellenza delle proprie performance operative in termini di affidabilità, efficienza e sicurezza, attraverso continui investimenti in ricerca, innovazione e digitalizzazione. Grazie alle sinergie industriali tra i vari business e alla realizzazione di infrastrutture strategiche, il Gruppo contribuisce alla crescita sostenibile del Paese e alla creazione di nuovo valore per gli stakeholder e i territori in cui opera  

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.