Come aiutare le api? I fiori da piantare e le case da costruire in un libro illustrato per grandi e piccini

– Cosa sono le api? Perché sono importanti?
– Come sarebbe il nostro mondo senza di loro?
– Perché le api stanno sparendo? Quali sono i fattori che causano la loro diminuzione?
– E cosa si può fare per aiutarle?
– Quali fiori piantare in ogni stagione per aiutarle?
– Possiamo costruire delle piccole case per loro? Se sì, come?

A queste domande risponde Charlotte Milner, illustratrice di libri per bambini e autrice de “Il libro delle api” (Edizioni Lswr) >>> www.ibs.it/il libro delle api/
In questo volume illustrato, con un linguaggio semplice e immediato anche per i più piccoli, Milner accompagna il lettore in un viaggio all’interno del mondo delle api, nella loro vita quotidiana e ci svela i tanti modi per poterle aiutare.

La storia delle api
Le api vivono sul pianeta Terra da 100 milioni di anni.  Ci vivono, cioè, da molto prima di noi umani e persino da prima di alcuni dinosauri.  Sono insetti importanti per il nostro pianeta, per la relazione speciale che c’è fra api e piante.
Molti tipi di api, però, stanno scomparendo.

I 4 fattori principali della scomparsa delle api
1) Il cambiamento climatico
Il cambiamento climatico può modificare l’ambiente in cui vivono le api e le piante (facendolo diventare più caldo, per esempio). Piante e api, di conseguenza, possono avere difficoltà a sopravvivere in luoghi in cui si erano adattate a vivere.

2) La scomparsa del loro habitat
Le api amano vivere in zone ricche di fiori ed erbe selvatiche. Gli esseri umani però stanno distruggendo questi habitat per realizzare strade, città e coltivazioni. Così le api hanno meno luoghi in cui vivere.

3) Le malattie 
Gli esseri umani spostano tipi diversi di api in tutto il mondo. Questi spostamenti forzati, non naturali, possono diffondere anche malattie, alle quali le api non sono in grado di sopravvivere.

4) I pesticidi
I pesticidi sono sostanze chimiche usate nelle coltivazioni per far crescere le piante difendendole dagli insetti che se ne possono cibare. Queste sostanze però possono essere pericolose per le api. Se le api raccolgono nettare e polline da piante coperte di pesticidi, possono ammalarsi gravemente.Perché dobbiamo aiutare le api?
1)
 Le api non sono importanti solo per la produzione di cibo attraverso l’impollinazione: contribuiscono anche al sostegno di molte altre forme di vita. Se ci sono meno api, anche altri animali e molte piante potrebbero essere in difficoltà. Le api passano le loro giornate impollinando le piante. Fra queste piante ci sono quelle che coltiviamo, piante da frutto e ortaggi.
Con meno api, ci sarebbero meno frutti e meno verdure. Il cibo diventerebbe molto più costoso.

2) Impollinando le piante, le api aiutano anche i fiori selvatici. I mammiferi  dipendono dai fiori selvatici per vivere e trovare cibo.E non solo: i fiori selvatici forniscono di che vivere anche ad altri insetti e gli uccelli fanno il nido dove trovano fiori.


Cosa possiamo fare per aiutare le api?

1)Costruire un albergo per api
Le api solitarie amano fare il nido in piccoli buchi. Dai loro un posto adatto creando un albergo per api. Per crearlo occorrono canne di bambù (abbastanza da riempire l’interno di una bottiglia), una bottiglia di plastica per l’acqua da due litri, dello spago (vedi immagine allegata)

2) Creare un giardino per le api
Le api amano i giardini pieni di fiori e di piante diverse, con molto nettare e polline. Ecco qualche consiglio su come puoi aiutare le api con qualche cambiamento nel tuo giardino:
Pianta molti fiori
Le api amano i luoghi ricchi di fiori diversi e dal forte profumo. Se non hai un giardino, puoi provare a piantarli in una fioriera sul balcone o in cesti da appendere.
Ama le erbe spontanee
Lascia che il tuo giardino sia un po’ selvatico. Le api amano fiori spontanei come il tarassaco e il trifoglio dei prati, perciò non strappare tutte le erbe spontanee e non tagliare spesso l’erba.
Non usare sostanze chimiche
Pesticidi e altri prodotti da giardinaggio promettono di darti un giardino perfetto, ma possono essere dannosi per le api. Puoi avere un bellissimo giardino anche senza usare prodotti chimici.

3) Pianta i fiori amici delle api
In primavera: croco, bucaneve, iris.
In estate: menta, fiordaliso, lavanda.
In autunno: girasole, sedum, edera.

L’autrice
Charlotte Milner si dedica a ciò che ama fare: creare libri con illustrazioni deliziose per informare i piccoli lettori. Quando ha iniziato a interessarsi alle api, è rimasta profondamente coinvolta dal loro mondo, dalla produzione del miele e dalle loro danze. Doveva solo fare un libro! Non è stato solo una buona scusa per disegnare un’ape in tutu, ma voleva raccontare quanto le api siano fondamentali per il nostro mondo.
Charlotte ha studiato illustrazione alla Kingston University, dove ha scoperto i libri illustrati come strumento per trattare temi importanti.

Il libro della api
, Edizioni Lswr
Cartonato, 48 pagine, 14.90 euro

www.ibs.it/libro-delle-api-ediz-a-libro-charlotte-milner/e/9788868957025

Fonte Divisione Libri LSWR – Marzo 2024

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.