La giornata conclusiva del Festival, domenica 8 settembre, vedrà protagonisti nomi illustri del giornalismo e della politica. I temi trattati includeranno le inchieste giornalistiche, le elezioni statunitensi, l’intelligenza artificiale nell’innovazione. Tra gli ospiti Francesco Cancellato, Gianni Riotta e Massimiliano Fedriga, che chiuderà il festival con un dialogo significativo sulla comunicazione politica con Paolo Possamai
Trieste, 07 settembre 2024
Domenica 8 settembre il Link Media Festival si chiuderà con una giornata ricca di eventi che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti nomi del giornalismo e della politica.
La giornata si aprirà con Francesco Cancellato, direttore responsabile di Fanpage.it, che esplorerà il tema delle inchieste giornalistiche. Seguirà un panel intitolato “Professione Reporter” e incentrato sul giornalismo di trincea con Barbara Schiavulli, co-founder e direttrice di Radio Bullets appena tornata dal Venezuela del post elezioni farsa di Maduro, il film-maker e fotografo Adnan Sarwar che ha firmato pluripremiati reportage dalle linee più calde del pianeta, e il reporter Daniele Bellocchio reduce dalla Birmania dove è in corso una sanguinosa guerra civile. A moderare l’incontro Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia.
A metà mattinata, si discuterà delle prossime elezioni statunitensi con Giuseppe Sarcina, a lungo corrispondente dagli Stati uniti per il Corriere della Sera, Liliana Faccioli Pintozzi, head of international news SKYTG24 e Gianni Riotta, giornalista e direttore del master LUISS, sotto la conduzione dell’editorialista dei quotidiani NEM Massimiliano Panarari in “L’America al Bivio”, seguito da un approfondimento su come raccontare questo complesso paese con lo stesso Sarcina.
Il pomeriggio vedrà un dibattito su “Alla conquista dell’Europa” con Giovanna Botteri, Francesco Cancellato e Mauro Mazza. Spazio anche al tema della “Rivoluzione inglese”, a partire dal libro “Passo falso. Come cambia l’Inghilterra fuori dall’Unione Europea” di Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra, che dialogherà con Valeria Pace, giornalista del Gruppo NEM. E poi il panel in collaborazione con Fincantieri, su “AI e innovazione: il futuro sale a bordo”, che offrirà uno sguardo sul ruolo dell’intelligenza artificiale nell’innovazione tecnologica e industriale con Pierantonio Azzalini, direttore dei sistemi informativi Gruppo Fincantieri e Matteo Flora, docente di Corporate reputation, imprenditore, divulgatore e fondatore The Fool.
In chiusura, alle 19.30, Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, sarà protagonista dell’evento finale del festival, in dialogo con Paolo Possamai, direttore editoriale di NEM Nord Est Multimedia, nell’incontro a tu per tu dal titolo “Come si fa comunicazione in politica”: un “dietro le quinte” sulle scelte di comunicazione attuate da uno dei più popolari governatori italiani.