Wateralia, platform company di Ambienta, completa l’acquisizione di Calpeda Pumpen

Calpeda Pumpen è attiva nella distribuzione di pompe per il settore dell’acqua ed è la quarta acquisizione completata da Wateralia sotto la gestione di Ambienta.

L’acquisizione contribuisce a rafforzare ulteriormente la rete distributiva di Wateralia in Germania, una geografia chiave per la gestione del ciclo integrato dell’acqua.

Questa operazione segna la prima acquisizione internazionale per Wateralia, e si posiziona all’interno di una più ampia strategia di M&A.

Ambienta SGR S.p.A. (“Ambienta”), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Wateralia ha concluso l’acquisizione di Calpeda Pumpen, distributore di pompe per il settore dell’acqua in Germania. Wateralia è leader mondiale nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di pompe per il ciclo integrato dell’acqua, con un fatturato di circa 300 milioni di euro generato in più di 140 paesi, oltre 1.000 dipendenti, 5 stabilimenti produttivi e 25 filiali in tutto il mondo.

Con sede ad Alzenau (Francoforte), Calpeda Pumpen vanta oltre venticinque anni di esperienza nella distribuzione e nell’assistenza post-vendita di pompe per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. L’azienda si è rapidamente affermata sul mercato tedesco grazie alla sua attenzione nel fornire soluzioni di elevata qualità per soddisfare le richieste della clientela. Ad oggi, Calpeda Pumpen è un’azienda rinomata nel settore grazie alle sue competenze tecniche, alla completezza della sua gamma prodotti ed alla costante attenzione verso oltre 1.000 clienti.

La carenza idrica è un problema sempre più frequente a livello globale, con ripercussioni sull’approvvigionamento alimentare, sulla salute e sull’economia, oltre che con un impatto diretto sull’ambiente naturale. A causa della crescente necessità di efficientare l’approvvigionamento e la distribuzione dell’acqua per applicazioni civili e industriali, il settore è fortemente influenzato da trend di sostenibilità e presenta un chiaro potenziale di crescita sia nei mercati sviluppati sia in quelli emergenti. Questa acquisizione consolida ulteriormente la piattaforma Wateralia come leader promotore della crescita sostenibile nel settore idrico.

Calpeda Pumpen rappresenta la quarta acquisizione realizzata da Ambienta nel proprio progetto di buy-and-build nel settore delle pompe per l’acqua. Con l’acquisizione di Caprari, nel febbraio 2021, Ambienta ha riconosciuto il potenziale di crescita del settore della gestione del ciclo dell’acqua e il suo contributo determinante per contrastare il problema della carenza idrica. Nel luglio 2022, Ambienta ha poi completato l’acquisizione di Calpeda, società leader nella progettazione e produzione di pompe per il ciclo integrato dell’acqua, riunendo queste due realtà nel gruppo denominato Wateralia. Nel marzo 2023, Ambienta ha acquisito Linea Ricambi e Bergomi Trading, riunite sotto il nome di Caprari Trading, affermate società di distribuzione di ricambi e pompe nel settore dell’acqua. Grazie all’acquisizione di Calpeda Pumpen, Wateralia rafforzerà la propria presenza in Germania, potenziando la rete distributiva e l’assistenza post-vendita.

Il gruppo, forte delle sinergie derivanti dall’operazione, prosegue il percorso che lo porterà a diventare uno dei maggiori operatori indipendenti in Europa nel settore delle pompe per l’acqua e dei sistemi di pompaggio destinati al ciclo integrato dell’acqua.

Federico De Angelis, CEO del Gruppo Wateralia, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Calpeda Pumpen. La loro eccellente reputazione in termini di servizio tecnico e di attenzione al cliente si allinea perfettamente con i nostri valori e la nostra strategia di lungo termine. Questa acquisizione è altamente sinergica e contribuirà a rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Germania, un mercato chiave per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. La nostra missione fondamentale consiste nel fornire acqua alle persone ed evitare lo spreco di risorse. E per questo la partnership con Ambienta è fondamentale non solo ad individuare potenziali aziende target, ma anche per permetterci di conseguire questo obiettivo su dimensioni sempre più ampie.”

Bernhard Vath, fondatore di Calpeda Pumpen, ha aggiunto: “Sulla scia di oltre trent’anni di collaborazione con Calpeda, decidere di unire le nostre forze per accelerare la traiettoria di crescita delle nostre società è stata una scelta naturale. La collaborazione con Ambienta e Wateralia è stata determinante lungo l’intero processo per far emergere davvero le nostre sinergie. Siamo orgogliosi di entrare ufficialmente a far parte di Wateralia, continuando a fornire soluzioni tecniche e servizi di alto livello e mettendo i nostri clienti sempre al primo posto.”

Mauro Roversi, Founding Partner e Private Equity CIO di Ambienta, ha commentato: “L’acquisizione di Calpeda Pumpen, con la sua solida presenza in Germania, rafforza la portata internazionale di Wateralia consolidando il suo posizionamento sul mercato tedesco, oltre che il percorso di crescita internazionale di Ambienta. Questa operazione è pienamente allineata alla nostra visione di crescita strategica per il gruppo e, oltre a corroborare i nostri obiettivi di espansione e consolidamento nel settore, segna la prima acquisizione internazionale per Wateralia.”

— FINE —

Ambienta

Ambienta è una società europea di investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale. Con sedi a Milano, Londra, Parigi e Monaco di Baviera, Ambienta gestisce asset per oltre 3,0 miliardi di euro concentrandosi su investimenti in private equity, private credit e public markets, in società guidate dai megatrend ambientali e i cui prodotti o servizi migliorano l’uso efficiente delle risorse naturali e il controllo dell’inquinamento. Nell’ambito del private equity, Ambienta ha perfezionato ad oggi 72 investimenti. Nel public equity Ambienta ha lanciato uno dei maggiori fondi absolute return interamente focalizzati sulla sostenibilità ambientale e gestisce una gamma di prodotti che comprende fondi multi-asset a basso rischio e fondi azionari long only. Di recente Ambienta ha inoltre lanciato la sua strategia private credit, con identico focus sulla sostenibilità ambientale.

Pioniere nel settore, Ambienta è stato uno dei primi firmatari dei PRI delle Nazioni Unite nel 2012 e ha ottenuto lo status di B-Corp nel 2019. Nel 2020 Ambienta è diventata membro dell’IIGCC e, nel 2023, tra i pochissimi gestori patrimoniali, ha continuato a essere un modello positivo per l’intero settore impegnandosi nella Science-Based Targets initiative (SBTi). www.ambientasgr.com

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.