Save the Date_ Dixpari Circul-Art a Palazzo Parigi

Le lampade di art-design Dixpari sono protagoniste dell’edizione 2024 del Fuorisalone a Milano, con una serie di appuntamenti ed installazioni che vanno ad evidenziare la natura eclettica e versatile del brand.

La bellissima cornice di Palazzo Parigi, in Corso di Porta Nuova 1, è il palcoscenico che ospita lo spettacolo delle sculture luminose di Dixpari Mercoledì 17 Aprile, dalle 19.00 alle 23.00. Lo show prevede l’esposizione delle collezioni Alone, sculture luminose da tavolo, Macramè opere d’arte illuminate da appendere e Astolfo sulla Luna, una collezione di modelli unici a sospensione. A rendere ancora più magica l’atmosfera, uno showcooking a cura di Top Italian Chef, con un immersivo sottofondo musicale alternato a sessioni live di sassofono.

Per tutta la settimana del Salone del Mobile, dal 15 al 21 Aprile, Dixpari è presente all’ADI Design Museum, in piazza Compasso d’Oro 1, con una selezione dei pezzi unici più rappresentativi. Entrambe le realtà sposano il tema della sostenibilità e dell’economia circolare: come le lampade Dixpari nascono dal riutilizzo di materiale di scarto, ADI nasce dal recupero di un luogo storico degli anni ’30, utilizzato sia come deposito di tram a cavallo sia come impianto di distribuzione di energia elettrica. Senza dimenticare il Premio Compasso D’Oro, il più autorevole premio mondiale nel mondo del design, istituito nel 1954: essere tra le aziende espositrici è per Dixpari motivo di grande orgoglio.

A testimonianza della sua versatilità, perchè rivolge lo sguardo al futuro, ma ha radici che affondano nella tradizione italiana, Dixpari ha attivato una collaborazione con D.O.S. , startup innovativa che ha creato il primo distretto diffuso del design. Per la Milano Design Week 2024, Dixpari aderisce al circuito ID.Exe di D.O.S., che permette di esporre senza essere fisicamente sul posto grazie alla realtà aumentata. E’ possibile interagire con la versione digitale della lampada Robotika in Corso Como 1, indirizzo in cui sarà presente uno dei pixel attivatori del circuito ID.Exe. E’ possibile ammirare la lampada Robotika dal vivo visitando l’installazione nella mostra Design Society, in piazza del Cannone al Castello Sforzesco.

Infine, Dixpari partecipa a “Un Passo Avanti”, mostra ideata da Paola Silva Coronel, fondatrice della Courmayeur Design Week-End a cui l’azienda partecipa tutti gli anni con grande successo, con il contributo di Regione Lombardia ed ospitata nel Palazzo della Regione in piazza Città di Lombardia 1, a Milano.

L’inaugurazione della mostra si terrà lunedì 15 Aprile alle ore 14:30.

Questa iniziativa vuole evidenziare l’importanza del femminile nel design, attraverso una selezione di 30 oggetti significativi scelti da una giuria selezionata. Le creazioni di design sono rigorosamente rosse: nel caso di Dixpari, la scultura luminosa di art-design nel modello Macramè 0030 – “Rubio”. L’esibizione celebra il contributo femminile al design, riallestita nelle vetrine dei Nuclei della sede della Regione Lombardia.

“Scegliendo questo prodotto di art-design ed economia circolare” afferma Carolina Candelo “ho voluto creare un parallelismo tra due argomenti a me molto a cuore, l’irrinunciabile rispetto sia per la donna sia dell’ambiente. Fare “un passo avanti” significa non solo riconoscere, ma anche agire.” E così conclude “Combattiamo le discriminazioni di genere e promuoviamo la sostenibilità: entrambi sono cardini per un futuro equo e prospero ed eticamente e esteticamente sano.”

Dixpari vi aspetta:

17 Aprile

19.00 – 23-00

Palazzo Parigi Corso di Porta Nuova 1

15 – 21 Aprile

10.30 – 20.00

ADI Museum piazza del Compasso d’Oro 1

15 – 21 Aprile

Circuito ID.Exe D.O.S. Corso Como 11

15 – 21 Aprile

Design Society Piazza del Cannone (Castello Sforzesco)

15 – 21 Aprile

Palazzo della Regione

www.dixpari.it

Ambiente Magazine

AD BLOCKER DETECTED

Abbiamo notato che stai usando un AdBlocker. Questo sito sopravvive grazie alle pubblicità, che ci assicuriamo che siano informative, legate al mondo dell'ambiente e non invasive. Ti chiediamo quindi cortesemente di disattivare l'AdBlocker su questo sito. Grazie!

Please disable it to continue reading Ambiente Magazine.