Roma, 23 settembre 2024 – Iberdrola, uno dei leader mondiali nel settore delle energie rinnovabili, e Prima Sole Components, Gruppo attivo nella progettazione e produzione di componenti per il settore automotive, hanno siglato un accordo Power Purchase Agreement (PPA) Off-site della durata di 12 anni per la fornitura di energia pulita.
L’approvvigionamento dell’energia proveniente da fonti rinnovabili sarà garantito dall’impianto fotovoltaico Iberdrola di Montalto di Castro, nel Lazio, che conta su una capacità installata complessiva di 23 MW.
Grazie all’accordo, Iberdrola fornirà energia verde a Prima Sole Components, a partire da gennaio 2025, contribuendo così ad aumentare la sicurezza energetica dell’azienda e ad accelerare il suo percorso verso la decarbonizzazione.
La fornitura annuale stimata sarà di 20 GWh, per un totale di 240 GWh erogati per l’intero periodo dell’accordo e consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 6.000 tonnellate all’anno.
Con questa partnership, Prima Sole Components potrà contare su una fornitura stabile di energia da parte di Iberdrola, contribuendo così agli sforzi complessivi di decarbonizzazione del territorio.
‘Siamo orgogliosi di affiancare partner come Prima Sole Components nella scelta di soluzioni energetiche che guardano ad un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente’. L’accordo, come dichiarato da Lorenzo Costantini, Direttore Commerciale di Iberdrola Italia “concretizza la strategia di Iberdrola di dare priorità alla commercializzazione di energia rinnovabile a partner industriali, fornendo soluzioni flessibili e interessanti per clienti leader nel loro settore, grazie all’esperienza maturata negli anni, come operatore leader a livello Europeo: il nostro obiettivo è quello di essere un partner per l’energia del futuro, accompagnando le aziende a compiere un percorso virtuoso attraverso la scelta di soluzioni di decarbonizzazione con ridotto impatto ambientale”.
Iberdrola, partner per l’energia del futuro delle aziende italiane
Iberdrola vanta una lunga esperienza nel settore dei PPA e gestisce accordi di compravendita di energia a lungo termine in mercati come Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Messico e Australia, provenienti da progetti eolici e fotovoltaici.
Quello dei PPA è un mercato in forte sviluppo nell’ultimo periodo, in cui il gruppo Iberdrola è stato recentemente riconosciuto tra i principali operatori in Europa sia per numero di accordi, che per volume di energia venduta tramite contratti a lungo termine (PPAs) con clienti industriali: quasi 1.000 MW firmati nel 2023 (European PPA Market Outlook 2024, a cura di Pexapark).
Anche in Italia, Iberdrola si impegna attivamente nello sviluppo di strategie e soluzioni di decarbonizzazione industriali, basate sull’uso delle rinnovabili, che consentono la riduzione dell’impatto ambientale.
Con l’inaugurazione del suo secondo impianto operativo e il completamento degli impianti fotovoltaici già autorizzati, Iberdrola vanterà nel 2025 una capacità operativa di 400 MW in Italia.
In questo ambito sono diversi gli accordi per la fornitura di energia da fonte rinnovabile che Iberdrola ha stipulato con alcuni importanti player sul territorio italiano, operanti in diversi settori merceologici. Tra questi sono stati recentemente annunciati gli accordi sottoscritti dalla catena di Supermercati Tosano; da BTicino, azienda dedicata alla produzione di meccanismi elettrici e dalla multinazionale farmaceutica Bayer.
Iberdrola, la più grande utility elettrica d’Europa per capitalizzazione di mercato, e nella top tre al mondo, è leader nelle energie rinnovabili e guida la transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Il gruppo fornisce energia a quasi 100 milioni di persone in decine di Paesi. Con un’attenzione particolare alle energie rinnovabili, alle reti intelligenti e alle soluzioni smart per i clienti, i principali mercati di Iberdrola comprendono l’Europa (Spagna, Regno Unito, Portogallo, Francia, Germania, Italia e Grecia), gli Stati Uniti, il Brasile, il Messico e l’Australia. L’azienda è presente anche in mercati in crescita come Giappone, Taiwan, Irlanda, Svezia e Polonia, tra gli altri.